La luce crepuscolare che precede l’alba inizia ad illuminare il porticciolo di Bocca di Magra (SP).
Il riferimento nel titolo alla canzone di Loretta Goggi non è casuale. La giornata che ci apprestiamo a vivere sarà tipicamente primaverile con le temperature massime che, lungo le coste, potrebbero superare localmente anche i +20°C.
Quella che sta iniziando sarà una giornata dai tipici connotati primaverili sulla Liguria. Tempo stabile e primi tepori lungo le coste nelle ore centrali della giornata.
Nel corso della nottata, però, le minime hanno fatto registrare valori ancora simil-invernali specialmente nelle bassure delle zone interne dove l’inversione termica ha fatto scendere localmente la colonnina di mercurio anche sottozero come possiamo vedere dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO. Nello specifico, i valori più bassi si sono registrati in Val d’Aveto con -4.7 gradi a Parazzuolo di Rezzoaglio .Clima più mite lungo le coste dove le minime hanno faticato a scendere sotto i +10°C.
Nel corso della mattinata il cielo sarà sporcato solamente da locali velature in dissolvimento nel corso della giornata. Pomeriggio e serata saranno quindi caratterizzati dal cielo generalmente sereno.
Le temperature massime potranno superare i +20°C sulla Riviera di Ponente. Valori compresi tra i +14 ed i +18°C altrove. Vento ancora localmente moderato da nord da Genova verso ponente in mattinata, più deboli altrove. Diventeranno a regime di brezza ovunque nel pomeriggio. Mare ancora molto mosso al largo del ponente, generalmente quasi calmo o poco mosso sotto costa.
Domani, invece, avremo sempre tempo stabile ma con velature che risulteranno più compatte in particolare sul settore centro-orientale. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato, soprattutto per la tendenza del weekend in quanto l’assaggio di primavera di questa settimana potrò assumere molto presto connotati autunnali.
Buongiorno Liguria!