Le prime ore del mattino a Villa Oneto (GE), sulle alture del Chiavarese: a sinistra, si può notare l’umidità nei bassi strati condensata per fenomeni di inversione termica avvenuti nella notte.
Una blanda saccatura attualmente presente in Gran Bretagna scenderà di latitudine nei prossimi giorni, spostandosi sull’Europa centro-occidentale e portando sull’Italia una condizione del tutto simile a quelle delle scorse settimane, con instabilità diffusa che potrà favorire la formazione di temporali.
Cambia nuovamente l’assetto barico dell’Europa centro-occidentale, al termine della domenica soleggiata appena trascorsa: con l’avvento della nuova settimana, infatti, tornano lentamente a prevalere le condizioni instabili che ci hanno accompagnato nelle scorse settimane.
Per la gioia degli amanti delle giornate terse (anche se qualche velatura era comunque presente, n.d.r.) il weekend appena trascorso ha dato la possibilità di godere di qualche sprazzo di sole in più, rispetto alla consueta dinamicità primaverile (dopo anni di egemonia dell’alta pressione nello stesso periodo) che ha ultimamente interessato il nord Italia. Come detto, però, questa parentesi prevalentemente soleggiata ha le ore contate.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Temperature stazionarie rispetto a ieri su tutta la regione, tutte le stazioni della rete hanno registrato valori ampiamente sopra lo zero termico e con minime che vanno da +4.6°C a +18.0°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +4.6°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +5.4°C
- Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): +5.9°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Genova Nervi (GE): +16.8°C
- Genova Castelletto (GE): +17.2°C
- Marina di Alassio (SV): +18.0°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +13/+15°C ad Imperia, +13/+14°C a Savona, +12/+17°C a Genova ed infine +15/+16°C a La Spezia.
Nel corso della giornata prevarrà la variabilità, con schiarite diffuse alternate a condizioni di nuvolosità, fino ad arrivare alla formazione di temporali nel pomeriggio/sera in prevalenza nelle zone interne del Savonese ed Imperiese.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!