Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CI PROVA L’ANTICICLONE, CON SCARSI RISULTATI

Veduta su Varazze, con cielo molto nuvoloso.

Un blando richiamo di correnti umide da sud porta con sé nubi e locali piovaschi.

Un debole anticiclone tenta di rinforzare sull’Italia, e garantirà infatti giornate soleggiate al centro-sud, con temperature in aumento. Se allarghiamo lo sguardo però, possiamo notare la presenza di una depressione ad ovest del Portogallo e contestualmente un flusso atlantico che scorre a nord delle Alpi. La nostra regione è così soggetta a deboli venti meridionali, che inevitabilmente ci rendono grigio il cielo, con anche alcune piogge.

Questa domenica è cominciata infatti con cieli molto nuvolosi o coperti sul centro-levante regionale, qui con i primi piovaschi a partire dalla notte, mentre discrete aperture sono presenti a ponente, dove è ben visibile il cordone di nubi in mare che fa quasi la barba alla costa. Le temperature minime hanno subìto un aumento specie nelle valli dei versanti padani, complice la copertura nuvolosa che ha impedito l’inversione termica: i valori sono compresi tra 14 e 17°C lungo la costa e tra 9 e 14°C nell’entroterra; qualche grado in meno sui maggiori rilievi. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 16.6°C
  • Savona: 17.1°C
  • Imperia: 14.6°C
  • La Spezia: 16.2°C

Nel corso della giornata, tenderà ad aumentare la nuvolosità anche a ponente, con maggior concentrazione dei piovaschi tra genovese occidentale e savonese. Qualche schiarita solo agli estremi della regione. Le temperature massime saranno in lieve calo: ci attendiamo valori compresi tra 18 e 22°C lungo la fascia costiera, mentre tra 13 e 19°C nell’interno. Ventilazione che come accennato sarà debole o moderata dai quadranti meridionali, con mare generalmente poco mosso, mosso a ponente.

La giornata di domani vedrà ben pochi cambiamenti, con molte nubi su buona parte del territorio, accompagnate da deboli precipitazioni sul settore centrale. Per nuovi aggiornamenti, vi rimando al nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!