Cieii nuvolosi sulla Liguria questa mattina. Nell’immagine webcam Arenzano e il ponente genovese
Una saccatura depressionaria si avvicina gradualmente al Mediterraneo. Primi disturbi sul nord Italia e Liguria con nuvolosità più intensa a levante e qualche piovasco.
Dopo la breve pausa stabile e soleggiata del fine settimana questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli prevalentemente nuvolosi da ponente a levante (vedi immagine sat a piè di articolo). Da segnalare qualche piovasco o debole rovescio dal Genovese verso il Tigullio come registrato dalle centraline della rete Limet con accumuli fino a 2 mm a ridosso del Promontorio di Portofino. La debole e temporanea rimonta anticiclonica va lasciando strada libera al flusso umido e instabile atlantico che apporterà un moderato peggioramento del tempo tra martedì e mercoledì accompagnato da un calo delle temperature.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte appena trascorsa evidenzia un debole aumento, in particolare nelle zone interne, a causa della copertura nuvolosa nottetempo. Lungo la fascia costiera i valori sono rimasti pressochè stazionari compresi tra 15 e 17°C. Nelle zone interne e in particolare nei fondovalle dei versanti padani, dopo le minime decisamente basse della notte su domenica, rileviamo valori di qualche punto in aumento compresi tra 7 e 11°C. In quota si registrano minime di +3.4°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, +7.4°C ai 1285 metri del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV) e +7.1°C al Rifugio Monte Antola a 1468 metri. Lo zero termico si attesta intorno ai 3000/3200 metri.
Inizio di settimana all’insegna di un nuovo graduale deterioramento del tempo sulla Liguria. Nuvolosità diffusa in mattinata sull’intera regione con qualche apertura sull’estremo ponente tra Imperiese e Savonese occidentale, cieli più chiusi a levante con piovaschi o sgocciolii anche nel corso del pomeriggio. La ventilazione sarà impostata dai quadranti meridionali con rinforzi in serata al largo dell’Imperiese. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve calo nelle zone soggette a maggiore nuvolosità e precipitazioni. Mare poco mosso, mosso dalla sera su Imperiese. Per maggiori dettagli potete consultare il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria
La nuvolosità sul nord Italia vista dal satellite.