Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CIRCOLAZIONE DI VENTI SETTENTRIONALI RIPRISTINA CONDIZIONI SOLEGGIATE

L’arrivo di una debole fase di venti settentrionali determina un miglioramento del tempo su tutta la regione. Valori termici in temporanea risalita. Poche novità nei prossimi giorni con qualche addensamento di passaggio ma senza alcuna particolare conseguenza in termini di precipitazioni.

Si attenua l’alta pressione sulla nostra regione, i massimi anticiclonici tendono infatti a ritirarsi sull’ovest Europa, agevolando sulla nostra rgione una rotazione del vento dai quadranti settentrionali, registreremo nel corso della giornata una modesta flessione delle temperature alle quote superiori. Negli strati prossimi la suolo ma soprattutto lungo la fascia costiera tale ventilazione sarà associata a fenomeni di compressione adiabatica favorendo un rialzo della temperatura che nei valori massimi potrà toccare i 16-17 gradi. Il cielo risulterà poco nuvoloso con addensamenti di nubi alte e sottili, senza conseguenze di rilievo.

Ventilazione debole settentrionale con rinforzi sul centro-ponente, soprattutto allo sbocco della Val Polcevera e nel comprensorio di Voltri, in attenuazione entro la sera.

Nella giornata di domani, martedì 13 dicembre, ci aspettiamo una nuova rotazione del vento dai quadranti meridionali, e con essi nuova nuvolosità di tipo basso tornerà ad accumularsi lungo i versanti marittimi del nostro Appennino.Avremo a che fare con nubi irregolari in un contesto di soiccata variabilità. Le temperature resteranno ancora attestate su valori temperati.

Buongiorno Liguria.