Sostieni LIMET con una donazione!

CLIMA AFOSO CON QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO

23 Luglio 2020   7:02   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Cielo sereno e clima gradevole questa mattina. Nella foto Arenzano (GE)


Permangono condizioni anticicloniche seppur con infiltrazioni di aria umida che potranno causare qualche locale disturbo.

Il Mediterraneo è ancora protetto da un campo di alta pressione. Sul nord Italia, tuttavia, continuano a filtrare correnti più umide che potranno causare locali note instabili. Le vere perturbazioni atlantiche scorrono sul nord Europa.

Durante le ore notturne, qualche locale annuvolamento innocuo ha interessato in particolar modo le zone costiere. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,2°C

Savona: +19,8°C

Imperia: 21,8°C

La Spezia: +24,0°C

La giornata comincerà con locali annuvolamenti lungo le coste, specialmente sul savonese e sul genovese. Dei passaggi di nubi alte faranno apparire il Sole come dietro ad un vetro smerigliato e renderanno il cielo lattiginoso. Tempo più soleggiato sui versanti padani. Nel corso della giornata si apriranno ampie schiarite lungo le coste, mentre nelle zone interne si formeranno i soliti addensamenti cumuliformi. Su Alpi Liguri, Val Trebbia e Val D'Aveto saranno possibili locali e brevi rovesci in esaurimento prima di sera. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a +31°C nelle bassure interne. Sensazione di afa, specialmente lungo le coste, a causa dei tassi di umidità elevati. Vento debole, con locali lievi rinforzi, dai quadranti meridionali. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un aumento dell'instabilità specialmente nelle zone interne. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it