Tempo stabile e temperature di qualche punto sopramedia grazie alla robusta presenza dell’anticiclone; aumento dell’instabilità pomeridiana a partire dal weekend.
Negli ultimi giorni l’estensione e il progressivo consolidamento dell’alta pressione della Azzorre sul bacino del Mediterraneo sta regalando una fase stabile, soleggiata e abbastanza calda su buona parte dell’Europa centro – occidentale.
Anche la penisola italiana non è esclusa: nella giornata di ieri le temperature sulle nostra regione sono state contenute, specie lungo i litorali, con massime tra i +21/+25°C, a causa delle fresche brezze di mare. Nelle zone più interne e nei fondovalle si è avuto qualche punto in più, con picchi fino a +28/32°C, in particolare sui versanti padani confinanti con il basso Piemonte.
Nei prossimi giorni le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente, specie lungo le fasce costiere, a causa dell’ingresso di correnti secche da nord – est, che comporteranno anche un aumento dell’instabilità appenninica, con possibilità di sviluppo di temporali di calore pomeridiani.
Per la giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra regione cambieranno di poco rispetto a ieri, con cieli sereni, salvo innocue velature in transito e formazioni di nubi cumuliformi nell’entroterra durante le ore pomeridiane dalle conseguenze scarse o nulle.
Come già citato nella prima parte dell’articolo, le temperature risulteranno in ascesa: evitare nei limiti del possibile le attività all’aperto nelle ore centrali, in particolari ad anziani e bambini.
Venti molto deboli o assenti.
Buongiorno Liguria!