Sostieni LIMET con una donazione!

Clima dal sapore estivo

4 Giugno 2015   9:01   Davide Monetti   Buongiorno Liguria




Tempo stabile e temperature di qualche punto sopramedia grazie alla robusta presenza dell'anticiclone; aumento dell'instabilità pomeridiana a partire dal weekend.

 

Negli ultimi giorni l'estensione e il progressivo consolidamento dell'alta pressione della Azzorre sul bacino del Mediterraneo sta regalando una fase stabile, soleggiata e abbastanza calda su buona parte dell'Europa centro - occidentale.

Anche la penisola italiana non è esclusa: nella giornata di ieri le temperature sulle nostra regione sono state contenute, specie lungo i litorali, con massime tra i +21/+25°C, a causa delle fresche brezze di mare.  Nelle zone più interne e nei fondovalle si è avuto qualche punto in più, con picchi fino a +28/32°C, in particolare sui versanti padani confinanti con il basso Piemonte.

Nei prossimi giorni le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente, specie lungo le fasce costiere, a causa dell'ingresso di correnti secche da nord - est, che comporteranno anche un aumento dell'instabilità appenninica, con possibilità di sviluppo di temporali di calore pomeridiani.

Per la giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra regione cambieranno di poco rispetto a ieri, con cieli sereni, salvo innocue velature in transito e formazioni di nubi cumuliformi nell'entroterra durante le ore pomeridiane dalle conseguenze scarse o nulle.

Come già citato nella prima parte dell'articolo, le temperature risulteranno in ascesa: evitare nei limiti del possibile le attività all'aperto nelle ore centrali, in particolari ad anziani e bambini.

Venti molto deboli o assenti.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La palude barica presente sull'Italia, ossia una situazione in cui non si ha ne un'alta pressione ne una depressione, determina condizioni di tempo..

Una blanda circolazione depressionaria sul Mar Ligure, determina ancora condizioni variabili sulla nostra regione ma con bassa probabilità di..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it