Sostieni LIMET con una donazione!

CLIMA PRIMAVERILE SULLA LIGURIA

24 Febbraio 2021   6:37   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Alba serena su Portovenere (SP)


L'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili con temperature sopra alle medie sulla nostra regione.

Un'alta pressione molto forte protegge l'area mediterranea e gran parte del "Vecchio Continente" dalle perturbazioni atlantiche. Solo Gran Bretagna e Penisola Scandinava vengono interessate dai flussi atlantici. Il freddo invernale batte in ritirata verso il cuore della Russia.

Nel corso della nottata il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,2°C

Savona: +13,7°C

Imperia: +10,3°C

La Spezia: +11,7°C

Nel corso della mattinata, foschie dense o nubi molto basse interesseranno alcune zone dello spezzino e dell'imperiese in un contesto comunque soleggiato. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra metà giornata e pomeriggio possibile estensione della foschia densa o nubi molto basse lungo tutta la fascia costiera. Non è da escludersi il caligo (nebbia di mare) specialmente tra Tigullio e spezzino. Tempo soleggiato già nelle primissime zone interne e sui versanti padani in generale. Le temperature massime saranno in lieve aumento specialmente nelle zone interne dove si potranno localmente toccare i +20°C. Clima più fresco e umido lungo le coste. Vento al mattino moderato o teso da nord sul settore centrale, più debole altrove. Nel pomeriggio vento debole dai quadranti meridionali. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà la fotocopia di quella odierna con possibili nubi basse innocue lungo le coste e tempo soleggiato nelle zone interne. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Prosegue la fase caratterizzata da locali note instabili pomeridiane in Appennino e sulle Alpi Liguri. Tempo più soleggiato lungo le coste. Dando..
TEMPO VARIABILE E FRESCO
19 Aprile 2021 7:17

Continui afflussi di aria fresca e instabile da nord-est caratterizzano il tempo sulla Liguria, all'insegna dell'estrema variabilità con temperature..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it