Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COLMAMENTO BARICO SULL’OVEST EUROPEO

Prende temporaneamente campo una modesta area di alta pressione sull’Europa occidentale.

Mentre il blando impulso depressionario, che nella notte di Mercoledì si è reso responsabile di diffuse nevicate fino a quote di bassa collina sulla Liguria, si accinge ad investire la penisola balcanica, sull’Europa occidentale torna ad affacciarsi l’anticiclone delle Azzorre.

Anticiclone delle Azzorre che, tuttavia, nemmeno in quest’occasione riuscirà ad imporsi sullo scacchiere barico europeo: la sua debolezza si farà ben presto sentire sui nostri lidi, attraverso l’infiltrazione di umide correnti oceaniche, capaci di recare dapprima sterili, ma ingombranti nubi, a seguire, nel fine settimana, nuove velleità instabili, in un contesto solo moderatamente mite.

Nel frattempo, stamane, commentiamo un’alba non propriamente serena sulla nostra regione, specie tra il savonese ed il genovese, ove la maccaja, sospinta da una pur flebile ventilazione meridionale, si presenta già piuttosto compatta.

Nel corso delle prossime ore si assisterà ad un ulteriore, progressivo aumento della nuvolosità sul settore centro-occidentale, tanto che, entro la serata, sarà possibile l’insorgenza di localizzati episodi di pioviggine/nevischio.

Dal punto di vista termico, riscontreremo una generale risalita delle temperature massime rispetto ai giorni addietro, che arriveranno ad attestarsi grossomodo tra +10 e +13°C lungo la linea di costa, tra +5 e +9°C nelle aree interne.

Buongiorno Liguria