Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COLPITI

Dopo settimane di egemonia da parte del promontorio anticiclonico africano, il continente europeo è stato interessato dal transito di una saccatura di matrice atlantica.

Con tutta l’energia in gioco accumulatasi nelle settimane scorse, sia sulla terraferma che sul mare, il possibile sviluppo di fenomeni convettivi intensi era un rischio tangibile al primo transito di aria più fresca, e così è avvenuto puntualmente.

Una serie di fenomeni grandigeni (su cui spiccano quelle di San Giacomo di Roburent (CN) sabato e di Genova domenica) hanno interessato infatti la Liguria e le zone limitrofe; quella della serata di ieri, in particolare, è nata dallo sviluppo di un sistema convettivo a supercella (struttura meso-ciclonica, diversa dal classico temporale), con la formazione di grandine di diversi cm di diametro.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra +11.9°C e +19.1°C nell’interno e basso Piemonte e tra +19.8°C e +24.8°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Valcasotto Pamparato (CN, 1000m slm): +11.9°C
  • Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +12.2°C
  • Rifugio Parco Antola (GE, 1468m slm): +12.3°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • La Spezia (SP): +24.8°C
  • La Spezia – La Lizza (SP): +24.7°C
  • La Spezia – Mazzetta (SP): +24.6°C

I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +20/+22°C ad Imperia, +22/+23°C a Savona, +19/+24°C a Genova ed infine +24/+25°C a La Spezia.

Nella giornata odierna cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulla parte centro-orientale interna della regione, con sviluppo di fenomeni convettivi loc. anche di forte intensità. In serata la formazione di una linea temporalesca in formazione sul basso Piemonte potrà coinvolgere marginalmente i settori interni del Genovesato e del Savonese Orientale.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!