Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COLPO DI CODA DELL’INVERNO NEL FINE SETTIMANA

L’afflusso di aria fredda di origine artica nel Mediterraneo occidentale, riporta condizioni tardo invernali sulla Liguria con tempo instabile a tratti perturbato e temperature in sensibile diminuzione.

Un 1° Aprile all’insegna di un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche sulla Liguria con cieli che si presentano da parzialmente nuvolosi sull’estremo Ponente fino a molto nuvolosi o coperti sul settore centro-orientale con precipitazioni a carattere di rovescio che durante la notte hanno colpito a macchia di leopardo dapprima il Voltrese e a seguire le zone interne del Levante. La preannunciata discesa di aria fredda di matrice artica sta scivolando dalla Valle del Rodano verso il Golfo Ligure dove nelle prossime ore andrà a formare un profondo minimo di bassa pressione (990hpa). La bassa pressione così formatasi darà luogo a un fine settimana all’insegna della forte instabilità con piogge, temporali, forti venti di Libeccio, temperature in drastico calo con conseguenti rovesci nevosi fino a bassa quota tra sabato e domenica.

Il consueto sguardo alle temperature minime rilevate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia valori che non risentono ancora dell’irruzione di aria gelida in quota che inizierà a farsi sentire a partire dal pomeriggio-sera. Lungo la fascia costiera le minime oscillano tra +8 e +12°C. Nelle zone interne valori positivi compresi tra +5 e +7°C sul versante marittimo e tra +2 e +4°C in quello padano. In montagna lo zero termico durante la notte si è attestato intorno ai 1600/1800 metri.

Il tempo della giornata di oggi sarà scandito dall’avvicinarsi del nucleo di aria fredda in discesa dalla Valle del Rodano e dalla conseguente formazione del minimo depressionario sul Golfo Ligure. In mattinata avremo condizioni di estrema variabilità con schiarite sull’estremo Ponente e possibili rovesci a carattere temporalesco sull’estremo levante. Nel pomeriggio ampie schiarite saranno possibili lungo la fascia costiera con nuvolosità che andrà addensandosi sui rilievi sotto l’incedere del rinforzo dei venti di Libeccio fino a forti in serata lungo la costa. Le temperature subiranno una prima diminuzione dal pomeriggio-sera. Nel corso della notte su sabato, con l’ingresso del nucleo freddo, tempo fortemente instabile sulla regione con fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo accompagnati da grandine, più probabili sul settore centrale. Quota neve in repentino calo con rovesci nevosi che si spingeranno fino a quote collinari. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul sito e sui nostri canali social.

Buongiorno Liguria