Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COMANDA L’ANTICICLONE

Il possente promontorio anticiclonico continua a proteggere l’Italia e la Liguria, rinnovando condizioni di tempo stabile, con temperature al di sopra della media.

Questa mattina il risveglio è stato tiepido lungo la costa, dove le temperature minime spesso non sono scese al di sotto dei 25 gradi. Troviamo infatti valori generalmente compresi tra 21 e 26 gradi, mentre nell’interno va un po’ meglio, soprattutto nei fondovalle, dove l’inversione termica riesce a rinfrescare le nottate. A tal proposito citiamo i 9.9°C raggiunti da Cabanne di Rezzoaglio, sull’Appennino genovese.

Le temperature costiere intanto si avvicinano o stanno già superando i 30 gradi, con tassi di umidità che sono aumentati rispetto ai giorni scorsi, attestandosi su valori medio-alti. Sarà dunque un caldo nuovamente afoso quello che ci interesserà oggi e nei prossimi giorni, che potrà dare fastidio proprio per la combinazione tra temperatura e umidità relativa, più che per i valori termici in sé. Anzi, le massime oggi saranno in lieve diminuzione, grazie ad una maggiore invadenza della brezza marina, che però causerà un inevitabile aumento dei tassi igrometrici.

Solo qualche disturbo nuovoloso potrà concedere un po’ d’ombra qua e là, soprattutto in montagna, dove potranno svilupparsi i soliti cumuli nelle ore più calde della giornata. Non escludiamo infine qualche temporale di calore sulle Alpi Liguri, al confine col cuneese, e sull’Appennino centro-orientale.

Buongiorno Liguria!