Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONDIZIONI D’INSTABILITÀ SULLA LIGURIA

Instabilità latente sul mediterraneo determina condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione. Piogge deboli e intermittenti, alternate a pause asciutte, ci accompagneranno per tutta la giornata.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi praticamente ovunque con le prime deboli piogge che cominciano ad interessare la parte del centro-levante. Fino ad ora i pluviometri segnano accumuli irrisori attorno ai 0/1 mm tranne in Val d’Aveto dove sono caduti 5/7 mm e sulle vette più alte sopra i 1500 mt dove ha nevicato debolmente.

Per quanto riguarda le temperature minime sulla costa sono comprese tra 9 e 12 gradi mentre nell’entroterra tra 1 e 7 gradi. Valori negati li troviamo soltanto sulle cime più alte ossia al Rifugio La Terza ( 2065mt, IM ) con -2.0 gradi e sul Monte Bue ( 1785mt GE ) con -0.4 gradi.

La giornata odierna vedrà piogge deboli già dal mattino in veloce progressione da levante verso ponente, fino ad interessare tutta la regione entro il pomeriggio. Al pomeriggio qualche rovescio più convinto potrà interessare qua e la un po’ tutta la regione ma non mancheranno comunque pause asciutte. Mare poco mosso e temperature massime in calo. I valori massimi sulla costa si assesteranno sui 12/15 gradi mentre nell’interno sui 7/10 gradi.

Queste condizioni d’instabilità sono il preludio di un peggioramento più intenso atteso per il weekend, quando un impulso freddo interesserà tutto il nord con temperature in calo e ritorno della neve anche a quote piuttosto basse per il periodo. Ovviamente per i dettagli e le conferme dovremmo aspettare quindi seguite i nostri aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!