Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONDIZIONI METEO STABILI E SOLEGGIATE SULLA LIGURIA

Negli ultimi giorni un’intensa perturbazione sta tenendo sotto scacco le regioni meridionali italiane, comportando gravi disagi, in particolare in Sicilia tra le provincie di Messina e Catania, dove nelle 12 ore sono scesi fino a 400 mm di pioggia.

Sulla Liguria, invece, grazie all’estensione dell’Alta Pressione dell’Azzorre, le condizioni del tempo si manterranno stabili e soleggiate con temperature anche gradevoli durante le ore centrali della giornata, con massime lungo le coste comprese tra 16 e 18 gradi.

A causa dell’accorciamento delle ore di luce diurne a discapito di un allungamento di quelle notturne, le temperature mattutine risultano abbastanza basse, in particolare nei fondovalle dell’entroterra e nelle località più lontane dal mare soggette al fenomeno dell’inversione termica: ne sono un esempio i +0.9°C di Prasco (AL), i +1.2°C di Rezzoaglio (GE), i +2.6°C di Urbe (SV) e i +2.8°C di Ovada (AL).

Per quanto riguarda la giornata odierna il tempo sarà caratterizzato da una mattinata soleggiata ovunque, mentre nel tardo pomeriggio innocue velature interesseranno solamente l’estrema propaggine occidentale della nostra regione.

I venti risulteranno moderati da Nord su tutta la regione, ad eccezione dell’imperiese dove sarà presente il rebosso con direzione Ovest, Sud – Ovest.

Mari generalmente poco mossi, stirati sotto costa, mossi al largo.

Buongiorno Liguria!