Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONDIZIONI VARIABILI: NUBI SPARSE E SOLE

Un fronte, nel suo transito a nord delle Alpi, causerà sulla nostra regione nubi sparse e condizioni variabili.

Il clima di quest’inizio settimana è senz’altro influenzato dall’aumento di geopotenziali e delle temperature nell’area centro-occidentale del mar Mediterraneo, causate da un’espansione dell’Alta Pressione. Ce ne siamo accorti ieri, con una giornata soleggiata e dalle temperature piuttosto gradevoli. Nelle prossime ore, invece, un fronte nel suo transito a nord delle Alpi ci “regalerà” qualche nota d’instabilità

La mattinata odierna si apre con cieli perlopiù sereni, disturbati solo da nubi medio-alte sparse da Ventimiglia a Sarzana. Nel genovesato presente anche il “loess”: una foschia causata dal vento settentrionale.

Ancora gelate diffuse nei fondovalle del versante padano e non, nei “santuari” delle inversioni termiche e così: Calizzano (SV) stacca un -1.8°C di minima, Loco di Rovegno -1.6°C, Rezzoaglio -2.5°C ed appena -1.1°C a Graveglia (SP). Non molto più mite nelle altre località interne, dove si viaggia tra gli 0° ed i +7°C. Valori ad una cifra anche lungo i litorali, compresi tutti tra i 6 e gli 11°C.

Cosa dovremmo attenderci nelle prossime ore?

Sul settore costiero centrale assisteremo ad un compattamento delle nubi, pur senza precipitazioni. Velature più spesse avanzeranno dal settore occidentale verso est, cieli più aperti nei settori orientali della regione.

Temperature massime in lieve calo lungo la costa a causa della nuvolosità, non dovrebbero superare i 12/15°C. Mentre nei versanti padani, in fondovalle, potrebbero superare i 15°C.

Per la giornata di domani, 28 marzo 2018, attesi addensamenti nel levante ligure dove non si escludono piovaschi, tuttavia sono necessari aggiornamenti che troverete nel bollettino meteo-previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!