Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA IL DOMINIO DELL’ ALTA PRESSIONE

E’ ancora l’alta pressione a dominare la scena sul settore centro occidentale europeo mentre colate di aria fredda coinvolgeranno nei prossimi giorni il sud Italia. Sulla nostra regione quindi continuano condizioni stabili con prevalenza di sole e temperature primaverili.

La nottata è trascorsa all’insegna dei cieli prevalentemente sereni con inversioni termiche ancora presenti nei fondovalle delle zone interne con valori anche ben al di sotto dello zero.

Le temperature minime registrate sulla costa sono comprese tra 5 e 9 gradi mentre nell’entroterra tra -3 e 4 gradi. Da notare ancora una volta la forte inversione termica in Val d’Aveto con valori di -5.7 gradi a Cabanne (818mt) e -4.4 a Rezzoaglio (700mt), contro i 3.2 gradi del Monte Laghicciola situato a ben 1260mt.

La giornata di oggi sarà caratterizzata prevalentemente da cielo sereno un po’ ovunque tranne la possibilità di qualche nube basse specie sulla costa Savonese in mattinata. Nel pomeriggio cielo sereno su tutta la regione mentre dalla sera possibile comparsa di nubi basse alternate a schiarite specie sul Genovesato. Venti a regime di brezza al mattino, al più moderati da sud al pomeriggio. Le temperature saranno in leggero aumento sulla costa con massime attorno ai 13/16 gradi.

Come starete notando il periodo dominato dall’alta pressione sta continuando ad interessare la nostra regione, anche se nel weekend una massa d’aria fredda coinvolgerà l’Italia del sud noi molto probabilmente rimarremo ai margine, senza quindi avere grossi cambiamenti. Sembra proprio che per tutto febbraio la situazione rimanga pressoché invariata..

Buongiorno Liguria!