Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA IL DOMINIO DELL’ANTICICLONE

Villa Oneto - San Colombano

Nell’immagine le prime luci del sole illuminano la Val Fontanabuona vista da Villa Oneto – San Colombano (GE).

L’anticiclone continua a dominare la scena sul comparto europeo meridionale determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra regione. Il clima continuerà ad avere connotati estivi con temperature che non subiranno rilevanti variazioni rispetto ai giorni scorsi.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli completamente sereni su tutta la regione. Dalla nostra rete osservativa possiamo notare come le temperature minime lungo la costa si siano mantenute abbondantemente sopra i 20 gradi, nello specifico abbiamo valori compresi tra 21 e 25 gradi; situazione diversa nell’entroterra dove abbiamo valori che oscillano tra 14 e 18 gradi. Da notare i “soli” 10 gradi registrati a Rezzoaglio in Val d’Aveto, la temperatura minima più bassa della regione.

Venendo all’evoluzione meteo delle prossime ore, non ci sono grandi differenze rispetto alla giornata di ieri. Avremo cieli sempre sereni tranne la possibile formazione di sporadici cumuli nel corso del pomeriggio, in prevalenza nell’entroterra della regione. I venti saranno deboli a regime di brezza, garantendo un leggero sollievo soprattutto lungo i litorali. Il mare sarà mosso in mattinata davanti all’Imperiese, in scaduta nel corso della mattinata. Poco mosso altrove. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 25/29 gradi mentre nelle zone interne i 22/30 gradi.

Nonostante il dominio di questi giorni, da domani l’anticiclone sarà indebolito da un leggero disturbo in quota che lambirà le Alpi con conseguente aumento della nuvolosità e la possibilità di deboli piovaschi. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!