L’imponente campo di alta pressione sull’Europa occidentale mantiene immutate le condizioni del tempo al Nord Italia e sulla Liguria. Temperature in leggero aumento, miti durante il giorno.
La giornata dell’Epifania si apre con cielo generalmente sereno sulla Liguria fatta eccezione per qualche banco di nuvolosità staratiforme di origine marittima lungo la Riviera di Levante in dissoluzione col passare delle ore. L’espansione e il continuo rafforzamento del promontorio anticiclonico verso il Nord-Europa mantiene immutate le condizioni meteorologiche sulla regione cosiccome sulle regioni settentrionali. La discesa di correnti gelide di origine artica sul bordo orientale dell’anticiclone responsabile delle intense nevicate lungo le regioni adriatiche del Centro-Sud è invece in temporanea attenuazione in attesa di un secondo impulso nel corso della prossima settimana.
L’attenuazione del flusso di aria più fredda dai quadranti orientali sarà alla base di un incremento delle temperature anche sulla nostra regione in particolar modo lungo la costa e sui rilievi. Nei fondovalle delle zone interne, dove l’aria fredda ristagna anche a causa del fenomeno dell’inversione termica i valori sono ancora bassi durante la notte con estese brinate. Durante la notte appena trascorsa la rete Limet ha registrato valori compresi tra 5 e 9°C lungo le Riviere con qualche punto in meno nei fondovalle subito restrostanti. Nell’entroterra le temperature minime si sono attestate tra i -2°C e i 5°C con punte di -5.6°C a Calizzano in Val Bormida e -5.9°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto. Lo zero termico per contro è in risalita intorno ai 2000 metri, sula cima del monte Bue a 1785 metri la temperatura è stata di -0-7°C.
La giornata dell’Epifania trascorrerà con un tempo soleggiato e temperature miti lungo la costa mentre le estese brinate nei fondovalle dell’entroterra resisteranno nelle zone in ombra anche durante il giorno. Tempo soleggiato e clima relativamente mite rispetto ai giorni scorsi anche in montagna. Anche nella settimana entrante non cambierà molto con tempo sempre stabile stante la coriacea muraglia altopressoria ad impedire l’ingresso delle perturbazioni da ovest. Sarà sempre da est invece che si muoverà qualcosa ma solo a livello di masse d’aria che diverranno nuovamente più fredde anche sulla nostra regione a causa di un nuovo impulso artico che porterà nuovamente neve e gelo sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Sulla Liguria assisteremo quindi a un saliscendi termico in un contesto di stabilità.
Buongiorno Liguria