04/07/2017 12:09
CONTINUA L’ESTATE SICCITOSA

  Tiziano Puppo   Diretta meteo


Diagramma Previsionale per Genova


Buon giorno. Dopo il "fallimento" per molte zone della Liguria (in termini di fenomeni) della perturbazione transitata la settimana scorsa, il tempo torna a percorrere strade ormai note con siccità e caldo nuovamente protagonisti sulla scena ligure e italiana.
Pur mancando quasi per intero i temporali, la Liguria ha beneficiato negli ultimi giorni di un calo termico, unitamente ad una maggiore ventilazione. Ciò ha determinato condizioni di maggiore benessere fisiologico, specie nelle ore notturne.
Queste condizioni, purtroppo, sono al capolinea; l'alta pressione sta rimontando e con essa le temperature e il tasso di umidità.
Nei prossimi giorni, indicativamente tra venerdì 7 e domenica 9 luglio, le temperature si porteranno tra i 5 e i 6° superiori alla media del periodo, che nel grafico è evidenziata dalla linea rossa.
A seguire, durante la prossima settimana, compare una maggiore incertezza nel quadro termico anche se la tendenza generale sembra propendere ancora per il sopra media e il caldo.
Un'altra cosa non bella è la quasi completa assenza di fenomeni precipitativi sulla nostra regione almeno fino al giorno 15 luglio. Si aggraveranno quindi i problemi di siccità da levante a ponente; basti pensare che arriveremo alla metà di luglio con all'attivo 1/5 della pioggia attesa dal 1 gennaio ad oggi...




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO

PROSPETTIVE DI CALDO
26 luglio 2017 12:00

Buon giorno. Il regime secco e relativamente gradevole imposto dalla ventilazione settentrionale sta per lasciarci. A partire dalla giornata di..
LA PERTURBAZIONE SI ALLONTANA
25 luglio 2017 13:40

Sole e cielo limpido su buona parte della Liguria grazie ai venti settentrionali più secchi affluiti dietro la perturbazione che ormai si trova..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it