Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA L’ESTATE SICCITOSA

Buon giorno. Dopo il “fallimento” per molte zone della Liguria (in termini di fenomeni) della perturbazione transitata la settimana scorsa, il tempo torna a percorrere strade ormai note con siccità e caldo nuovamente protagonisti sulla scena ligure e italiana.
Pur mancando quasi per intero i temporali, la Liguria ha beneficiato negli ultimi giorni di un calo termico, unitamente ad una maggiore ventilazione. Ciò ha determinato condizioni di maggiore benessere fisiologico, specie nelle ore notturne.
Queste condizioni, purtroppo, sono al capolinea; l’alta pressione sta rimontando e con essa le temperature e il tasso di umidità.
Nei prossimi giorni, indicativamente tra venerdì 7 e domenica 9 luglio, le temperature si porteranno tra i 5 e i 6° superiori alla media del periodo, che nel grafico è evidenziata dalla linea rossa.
A seguire, durante la prossima settimana, compare una maggiore incertezza nel quadro termico anche se la tendenza generale sembra propendere ancora per il sopra media e il caldo.
Un’altra cosa non bella è la quasi completa assenza di fenomeni precipitativi sulla nostra regione almeno fino al giorno 15 luglio. Si aggraveranno quindi i problemi di siccità da levante a ponente; basti pensare che arriveremo alla metà di luglio con all’attivo 1/5 della pioggia attesa dal 1 gennaio ad oggi…