Sostieni LIMET con una donazione!

CORRENTI DA NORD, CIELI SERENI MA VENTI FORTI

11 Marzo 2019   8:12   Alessandro Amantini   Buongiorno Liguria


Cielo limpidi a Cogoleto (GE) grazie ai forti venti da nord


La consueta rimonta dell'alta pressione a ovest della Liguria consente una discesa di correnti da nord secche sulla nostra regione. Cieli limpidi e venti settentrionali rafficati domineranno la scena per la giornata di oggi.

La mattinata sulla nostra regione si apre con nuvolosità medio-alta residua sullo spezzino e cieli sereni sui restanti settori. La ventilazione da nord si presenta ancora debole o al più moderata, con solo una punta di 37 km/h registrata al Rifugio La Terza (IM) .

Il quadro termico notturno presenta valori stazionari rispetto alla nottata precedente, già alti a causa della ventilazione che ha impedito la normale dispersione termica notturna.

Lungo i litorali troviamo valori minimi compresi tra 7° e 12° sulla Riviera di Levante e nel genovesato e tra 8° e 13° sulla Riviera di ponente . Nel dettaglio, si riportano i riscontri di temperatura minima registrati nei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 9.8°

Savona 9.4°

Genova centro 12.7°

La Spezia 12.5°

Solo una punta sottozero si è registrata nell'entroterra, pari a -0.2° a Cabanne di Rezzoaglio (GE), in Val d'Aveto . Nei restanti settori delle zone interne regionali, troviamo temperature minime comprese tra 0° e 10°.

Il resto della giornata trascorrerà all'insegna di cieli sereni con visibilità limpida, salvo locali foschie, e con ventilazione da nord in graduale rinforzo fino ad avere venti forti con raffiche . Mare mosso per onda lunga al mattino sottocosta, con tendenza a diminuzione del moto ondoso con il passare delle ore. Molto mosso al largo.

I prossimi giorni si prevede variabilità con venti in rotazione a Sud-Ovest (libeccio), nubi e locali piovaschi sul levante.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La palude barica presente sull'Italia, ossia una situazione in cui non si ha ne un'alta pressione ne una depressione, determina condizioni di tempo..

Una blanda circolazione depressionaria sul Mar Ligure, determina ancora condizioni variabili sulla nostra regione ma con bassa probabilità di..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it