- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

CORRENTI DA NORD, CIELI SERENI MA VENTI FORTI

La consueta rimonta dell'alta pressione a ovest della Liguria consente una discesa di correnti da nord secche sulla nostra regione. Cieli limpidi e venti settentrionali rafficati domineranno la scena per la giornata di oggi.

La mattinata sulla nostra regione si apre con nuvolosità medio-alta residua sullo spezzino e cieli sereni sui restanti settori. La ventilazione da nord si presenta ancora debole o al più moderata, con solo una punta di 37 km/h registrata al Rifugio La Terza (IM) .

Il quadro termico notturno presenta valori stazionari rispetto alla nottata precedente, già alti a causa della ventilazione che ha impedito la normale dispersione termica notturna.

Lungo i litorali troviamo valori minimi compresi tra 7° e 12° sulla Riviera di Levante e nel genovesato e tra 8° e 13° sulla Riviera di ponente . Nel dettaglio, si riportano i riscontri di temperatura minima registrati nei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 9.8°

Savona 9.4°

Genova centro 12.7°

La Spezia 12.5°

Solo una punta sottozero si è registrata nell'entroterra, pari a -0.2° a Cabanne di Rezzoaglio (GE), in Val d'Aveto . Nei restanti settori delle zone interne regionali, troviamo temperature minime comprese tra 0° e 10°.

Il resto della giornata trascorrerà all'insegna di cieli sereni con visibilità limpida, salvo locali foschie, e con ventilazione da nord in graduale rinforzo fino ad avere venti forti con raffiche . Mare mosso per onda lunga al mattino sottocosta, con tendenza a diminuzione del moto ondoso con il passare delle ore. Molto mosso al largo.

I prossimi giorni si prevede variabilità con venti in rotazione a Sud-Ovest (libeccio), nubi e locali piovaschi sul levante.

Buongiorno Liguria!