Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI FRESCHE CON TEMPORALI POMERIDIANI NELLE ZONE INTERNE

Alba limpida sulla costa savonese orientale. Qui siamo a Celle Ligure

Aria più fresca dopo il secondo passaggio temporalesco della serata di ieri sulla Liguria centro-orientale. Ancora instabilità nel corso del pomeriggio con temperature minime in calo, più sensibile nelle zone interne e in montagna.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli sereni e limpidi da ponente a levante in un contesto decisamente più fresco termicamente parlando soprattutto nelle zone interne subito alle spalle della costa e in montagna. Il secondo passaggio temporalesco nella tarda serata di ieri transitato sul settore centrale ha apportato un altro carico di aria più fresca di matrice nord atlantica capace di limare i bollenti spiriti delle ultime settimane. L’estate dal volto bollente vede così una tregua riacquisendo un volto più gradevole almeno sino al prossimo fine settimana secondo le ultime emissioni modellistiche con temperature nella media del periodo se non addirittura leggermente sotto.

Osservate speciali di queste ultime settimane sono state le temperature e in particolare quelle minime con decine di notti con valori tropicali (over 20°C). Quelle della notte appena trascorsa rilevate dalla rete LIMET, complice l’ingresso temporalesco sul settore centrale hanno visto una seconda limata dopo quella della notte precedente.  Lungo la costa del settore centro-orientale minime comprese tra 17 e 19°C che salgono fino a 20°C nel savonese occidentale e intorno ai 22/23°C nell’estremo ponente imperiese a causa di una temporanea componente compressiva dei venti settentrionali. Decisa rinfrescata nelle zone interne con valori compresi tra 10 e 15°C nella vallate che scendono fino a una cifra intorno ai 9°C a Giusvalla nel Savonese e nel fondovalle avetano tra Parazzuolo e Rezzoaglio(GE). Fresco in montagna con lo zero termico sceso intorno ai 3000 metri dai 5300 della scorsa settimana. Sui monti liguri +9.4°C la minima del monte Beigua cosiccome quella al Rifugio Monte Antola a quasi 1500 metri.

Alta pressione nord africana che concede dunque una tregua. L’aria fresca di matrice atlantica affluirà ancora anche nella giornata odierna che vedrà una mattinata con cieli sereni e limpidi. Nel corso del pomeriggio inoltrato un secondo impulso instabile in quota favorirà lo sviluppo di nuovi temporali sul settore centro-orientale dell’Appennino. Non sono esclusi sconfinamenti della fenomenologia sulle coste adiacenti. Tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in leggero aumento con poche località che, come nella giornata di ieri, supereranno i 30°C in un contesto decisamente più asciutto e gradevole in quanto accompagnato da una ventilazione settentrionale al mattino, dai quadranti meridionali al pomeriggio prima di una nuova rotazione da nord sul settore centrale nel pomeriggio. Mare ancor mosso o molto mosso in mattinata a levante in attenuazione nel pomeriggio. Maggiori dettagli nel bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria

E quella dalla cima del Monte Caucaso sulla sottostante Valfontanabuona e riviera del Tigullio fino alla baia di Sestri Levante (GE) sullo sfondo