Domenica all’insegna del tempo variabile con temporanee schiarite. Nuvolosità in aumento in serata con locali fenomeni nelle zone interne. Temperature in temporaneo calo in avvio di settimana.
Il tempo del fine settimana è stato influenzato dalla depressione presente sulla penisola Iberica che a fasi alterne ha influenzato i settori nord-occidentali italiani con due perturbazioni foriere di piogge e nevicate talora abbondanti sulle Alpi occidentali sopra i 1500 metri. Il secondo impulso perturbato è transitato abbastanza velocemente anche sulla Liguria tra la serata di sabato e la prima parte della notte su domenica con piogge a carattere di rovescio in trasferimento da ponente verso levante e stante l’aria più fresca in quota, l’abbassamento della quota neve intorno ai 1400 metri con una leggera spolverata di neve sulle cime appenniniche.
I cieli di questa ultima domenica marzolina sulla Liguria si presentano sereni o al più poco nuvolosi lungo la fascia costiera dell’estremo ponente mentre addensamenti più consistenti insistono ancora tra il Genovesato e la Riviera di Levante con qualche squarcio di sereno a macchia di leopardo. A livello termico, la notte appena trascorsa ha visto una diminuzione delle temperature con valori compresi tra +7°C e +10°C lungo la fascia costiera, diminuzione più consistente nelle zone interne e in montagna con minime comprese tra +1 e +7°C nelle vallate e zero termico crollato intorno ai 1500 metri come testimoniano i -2.4°C registrati sul monte Bue a 1785 metri e i -1.3°C del sottostante Prato della Cipolla, a quota 1585 metri, imbiancatisi di un sottile velo di neve nel corso della notte.
La situazione meteo all’insegna dell’estrema variabilità vedrà nel corso delle prossime ore l’affermarsi di temporanee schiarite anche ampie lato costa con maggiori addensamenti che stazioneranno nelle zone interne dei settori centro-orientali. Sul fare della sera un impulso di aria più fresca e instabile in ingresso dall’Adriatico sarà all’origine di un nuovo aumento della nuvolosità associata a qualche precipitazione a carattere di rovescio sui settori padani della regione con nuove spolverate nevose nottetempo sull’Appennino di Levante sopra i 1200 metri.
Anche questo impulso instabile sarà veloce e già nella mattinata di lunedì si affermeranno ampie schiarite lato costa, cieli ancora un po’ chiusi nelle zone interne. Da segnalare il calo termico nei valori minimi accompagnato da un rinforzo dei venti di tramontana in mattinata con raffiche anche forti allo sbocco delle vallate. Le temperature massime, stante anche il soleggiamento, risulteranno in subitaneo aumento ancora più sentito nelle zone dove i venti da nord assumeranno carattere favonico. Un miglioramento del tempo che si affermerà deciso da martedì con la ripresa da parte dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale garante di tempo prettamente primaverile con temperature miti.
Buongiorno Liguria