Dopo la breve fase di maltempo avvenuta nella giornata di ieri, caratterizzata da piogge e forti venti di tramontana, specie sul settore centrale della regione, il tempo sulla Liguria è migliorato decisamente, già a partire dalla serata/notte precedente.
Nei prossimi giorni soffieranno fresche correnti da Nord, che accentueranno un po’ la sensazione di freddo, specie durante le ore mattutine, ma le condizioni meteo resteranno ottime, con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Temperature minime a una sola cifra questa mattina nei fondovalle dell’entroterra a causa del fenomeno dell’inversione termica; ne sono un esempio i +3.3°C di Rocca Aveto (GE), i +4.5°C di Calizzano (SV), i +5.6°C di Loco di Rovegno (GE) e i +6.9°C di Masone (GE).
Durante il corso della giornata, assisteremo a una decisa ascesa termica a causa dell’ottimo soleggiamento, con massime intorno ai +22/+23°C lungo i litorali.
I venti risulteranno moderati da nord sul centro levante, forti sul savonese. Rebosso (W/SW ) sull’Imperiese.
Per quanto riguarda le previsioni a medio termine, gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli fisico – matematici vedono l’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre verso le regioni scandinave e questo non faciliterà il ritorno di condizioni stabili e durature.
Per ulteriori approfondimenti sull’evoluzione del tempo, vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!