Sostieni LIMET con una donazione!

09/10/2017 14:17
CUMULI D’AUTUNNO ALLE SPALLE DI GENOVA

  Marco Fanini   Diretta meteo


I cumuli alle spalle di Genova.


Il sole ancora caldo determina il riscaldamento dei pendii montuosi alle spalle della città; dai versanti riscaldati si staccano grosse "bolle" di aria calda (chiamate termiche) che vengono sollevate stante il loro minore peso specifico rispetto all'aria circostante (che invece è più fredda e quindi più densa).
L'umidità in sollevamento dal terreno a contatto con l'aria più fredda circostante si condensa proprio all'interno di queste bolle con la creazione di nubi a forma rotondeggiante chiamate cumuli.
Il fenomeno tenderà in parte ad intensificarsi nelle ore del pomeriggio (quando il soleggiamento sarà maggiore), mentre tenderà a svanire poco prima del tramonto, quando il calore solare non sarà più sufficiente a scaldare i pendii




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


 Una linea temporalesca proveniente dalla Costa Azzurra si è mossa velocemente verso est interessando l'imperiese.  Si segnalano pioggia intensa e..
Pioggia intensa sul savonese
16 luglio 2018 16:18

ATTENZIONE! ⛈️ Inizia a farsi vedere la perturbazione prevista e sul savonese si fa sul serio. Rilevati poco fa ben 167mm/h di intensità di..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it