Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DA GRANDE CALORE DERIVA GRANDE INSTABILITÀ

Il surplus termico delle ultime settimane inizia a dare il proprio contributo: è stato sufficiente un calo delle temperature in quota di 2-4°C per far sviluppare intensi temporali anche grandigeni sul Nord Italia, con chicchi di dimensione ragguardevole in Pianura Padana, in particolare nel Bresciano.

Per quanto riguarda la Liguria, gli effetti di questo calo termico in quota (e del collegato aumento dell’instabilità) si sono già avuti nella giornata di ieri, lunedì 26 agosto, con celle convettive in formazione sulle Alpi Liguri e Valli Aveto/Trebbia, con quest’ultimo particolarmente produttivo sia per quanto riguarda le fulminazioni, sia per la grandine prodotta e la pioggia caduta, che ha localmente sfiorato i 40mm. Di seguito, un frame del radar (proveniente dalla nostra chat Nowcasting) che inquadra anche le numerose fulminazioni della cella.

Nel corso della notte, infine, si è sviluppata una serie di strutture temporalesche con diffusa attività elettrica al largo di Genova, in risalita verso il settore centrale: si sono registrate, specialmente sul capoluogo, cumulate fino a 21mm.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Come anticipato, le celle temporalesche in risalita dal Mar Ligure hanno fatto registrare sul settore centrale cumulate localmente maggiori di 15-20mm.
Queste le stazioni con i maggiori accumuli alle ore 07:

  • Ceranesi – loc. Lencisa (GE): 21.0mm
  • Genova Castelletto (GE): 16.8mm
  • Genova Molassana (GE): 13.2mm

Per quanto riguarda il lato termico, le temperature minime sulla regione si sono mantenute tra +11.3°C e +28.1°C.

Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +11.3°C
  • Garessio (CN, 645m slm): +13.5°C
  • Monte Beigua (SV, 1285m slm): +13.8°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Loano – Bagni Doria (SV): +26.9°C
  • Borghetto (SV): +27.8°C
  • Loano Centro (SV): +28.1°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +21/+25°C ad Imperia, +23/+26°C a Savona, +19/+25°C a Genova ed infine +25/+26°C a La Spezia.

La giornata odierna risulterà variabile, con esaurimento dei fenomeni in mattinata sul settore centrale ed alternanza tra cieli poco nuvolosi e nuvolosi, cui seguirà nel pomeriggio uno sviluppo di temporali sulle Alpi Liguri e sull’Appennino orientale. Non si esclude nel tardo pomeriggio/serata l’interessamento anche del settore costiero orientale.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!