Da lunedi’ caldo in arrivo, dopo una brevissima pausa dal caldo dei giorni scorsi e della giornata odierna il caldo torna a spingere sull’Europa e sulla nostra regione, il che favorisce il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre.
La rimonta anticiclonica di matrice africana riporta caldo e possibile disagio per afa a partire dalla giornata di Lunedì dove dovrebbero tornare condizioni stabili e soleggiate ma temperature massime ancora superiori ai +30°.
Il risveglio, dunque, questa mattina, non poteva che essere accompagnato da cieli tra parzialmente a nuvolosi su tutta la Liguria. Termiche calde lungo la costa mentre più fresco nell’interno. Umidità che si mantiene su valori alti alla sera e in quelli medii durante il giorno.
In aumento le termiche minime di questa mattina, dove compaiono 74 stazioni a registrare valori superiori ai +20°, valori termici minimi costieri compresi tra 21 e 25°C su imperiese, tra 22 e 24°C su savonese, tra +19 e +25°C su genovesato e infine tra 20 e 25°C a levante; nell’entroterra invece variano dai +11.2° di Viozene-Toria fino ai +22.2° di Fabbriche.