Una perturbazione atlantica sta attraversando molto velocemente la Francia e giungerà sulle nostre zone in serata riportando deboli precipitazioni sparse.
Tesi flussi atlantici scorrono tra l’alta pressione delle Azzorre, posizionata nelle zone di competenza, e una profonda depressione centrata poco a sud dell’Islanda. Una perturbazione si inserisce in questi flussi ed interesserà le nostre zone nella seconda parte della giornata odierna.
Durante le ore notturne, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +7,4°C
Savona: +8,4°C
Imperia: +5,7°C
La Spezia: +6,4°C
Nel corso della mattinata delle velature avanzeranno molto velocemente da ponente verso levante in un contesto comunque ancora soleggiato. Nel corso del pomeriggio e più incisivamente in serata, il cielo tenderà a coprirsi un po’ ovunque con deboli precipitazioni più probabili sul centro levante. La quota neve sarà piuttosto bassa: 800 m sui versanti marittimi dell’Appennino, più in basso sui versanti padani con i fiocchi che potrebbero manifestarsi fin verso i fondovalle. Le temperature massime saranno anch’esse in calo con punte fino a +13°C lungo le coste. Vento in impostazione da sud ovest con intensità debole sottocosta, teso al largo con rinforzi su Capo Corso. Mare generalmente poco mosso. Dal pomeriggio/sera in rapido aumento da sud-ovest, fino a diventare molto mosso il bacino ovest.
La giornata di domani sarà caratterizzata da ampie schiarite, con un nuovo aumento della nuvolosità in serata. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.
Buongiorno Liguria!