Un temporaneo cedimento dell’anticiclone permetterà il transito di un debole fronte atlantico tra la serata e la giornata di lunedì. Deboli piogge attese tra Savonese e Levante ligure, temperature in calo in avvio di settimana.
Il ritorno del tappeto di maccaja in questo fine settimana sulla Liguria va ad annunciare il transito nelle prossime ore e tra la notte su domenica e la mattinata di lunedì, di un debole fronte atlantico. L’anticiclone dei 40 giorni (cd ammazza inverno) si ritirerà un poco e questo permetterà al fronte atlantico, seppur attenuato, di giungere sull’Italia con effetti precipitativi peraltro veramente modesti. Da parte sua tale perturbazione sarà seguita da aria moderatamente più fredda che farà scendere, sempre temporaneamente, le temperature su valori più consoni al periodo.
La maccaja, tra ieri e questa mattina, l’ha fatta da padrone in terra ligure con le correnti umide meridionali che continuano ad essere stoppate dall’arco appenninico mentre al di là si mantengono cieli sereni o al più velati con temperature che ieri, tra Piemonte e Lombardia hanno raggiunto in pianura, complice un effetto compressione, valori massimi fino a 23/24°C, degni di inizio giugno. In Liguria invece il tappeto nuvoloso limita le escursione termiche con pochissime variazioni tra il giorno e la notte lungo la fascia costiera con valori intorno ai 13/14°C. Nelle zone interne le minime della notte risultano comprese tra 7 e 11°C, qualche grado in meno in montagna con lo zero termico intorno ai 2000 metri.
La perturbazione in arrivo tra il pomeriggio e la serata di oggi apporterà qualche debole precipitazione tra il settore centrale e il levante della regione. Stante l’ingresso da nord/ovest ancora una volta rimarrà ai margini l’estremo ponente con cieli nuvolosi che potranno lasciare spazio a qualche schiarita pomeridiana in un contesto, come detto, asciutto. Dopo il passaggio del fronte in nottata, questo sarà seguito da aria moderatamente più fredda che farà calare le temperature a partire dalle zone di montagna. Alle prime schiarite anche generose di ponente si attarderanno deboli fenomeni piovosi tra Genova e il Levante ligure con qualche rovescio possibile in Appennino, nevoso sulle cime più alte dove lo zero termico risulterà in calo fino a1200/1400 metri dal pomeriggio di lunedì. Lungo la fascia costiera del settore centrale la ventilazione si disporrà da nord/est a tratti rafficata forte. Le temperature risulterano in calo sui rilievi, sulle restanti zone a partire dalla notte su martedì .
Buongiorno Liguria