- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

DEBOLE PERTURBAZIONE IN TRANSITO

Il vasto sistema depressionario, che in questi giorni ho colpito duramente la Spagna e la Francia, si muove lentamente verso levante. Sulla nostra regione giungerà ormai indebolito, generando solo qualche pioggia intermittente e deboli nevicate nell'entroterra.

Questa mattina i cieli sono nuvolosi a ponente, parzialmente nuvolosi a levante, in un contesto termico mite. Le minime oscillano tra 6 e 10 gradi lungo la costa, con qualche picco superiore, tra - 3 e 7 gradi nell'entroterra, con una punta di - 3.4° C a Rezzoaglio, in val d'Aveto, dove è andata in scena la solita inversione termica notturna. I venti si presentano deboli settentrionali, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli tra Genova e Savona, ma tenderanno ad intensificarsi nelle prossime ore, specie sul settore centro-occidentale della regione.

Dalla tarda mattinata le nubi cominceranno a compattarsi e potranno dare luogo ai primi piovaschi sparsi sulla costa occidentale, in risalita dal mare. Si avrà poi una graduale estensione dei fenomeni a tutto il territorio, in particolare tra pomeriggio e sera, quando avremo piogge deboli o moderate sulla costa e nevicate nell'entroterra. Inizialmente la quota neve sarà superiore ai 1000-1200 metri, ma tenderà a calare fino al fondovalle sui versanti padani. I venti rinforzeranno ulteriormente da nord/nord-est sul centro-ponente, mentre rimarranno moderati a levante. I fenomeni tenderanno già ad esaurirsi nella notte, con qualche strascico instabile.

Buongiorno Liguria!