Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLI FENOMENI SULLA LIGURIA, IN ATTESA DEL GELO

Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un fine settimana di transizione, ma fino a Domenica saranno pochi i cambiamenti sulla nostra Liguria. Gli occhi rimangono puntati sull’ondata di gelo prevista per la prossima settimana sull’Europa centro-occidentale ed il settentrione italiano, con conseguenze ancora tutte da valutare durante i prossimi aggiornamenti modellistici.

La giornata odierna si apre all’insegna del vento settentrionale che da questa notte spazza la Liguria; raffiche fino a burrasca in mare aperto ed allo sbocco delle vallate principali. La neve cade fino a fondovalle sulla Val Bormida, Valle dell’Erro, Valle d’Orba occidentale ed il cuneese. In mattinata tra genovesato e savonese saranno possibili fenomeni residui con quota neve a partire dai 300 metri. Altrove cieli coperti ma con bassa probabilità di fenomeni. Le temperature risultano in calo nei valori minimi, comprese tra +3° e +7°C lungo le coste, fra -4°C e +0°C nell’interno.

Nel pomeriggio assisteremo ad un graduale indebolimento della fenomenologia, con schiarite che potrebbero fare capolino anche nelle zone interne fino alla prima parte della serata. Nella notte e durante le prime ore di Sabato avremo invece a che fare con altre precipitazioni in arrivo da levante in estensione al resto della regione. Condizioni meteo-marine caratterizzate da un forte vento di Tramontana con mare stirato sottocosta, mosso o molto mosso a largo. Domani alla quota di 850 hPa avremo una flebile intrusione calda, con un’isoterma tra gli 0°C ed i +2°C a 850 hPa (circa 1500m). Di conseguenza la quota neve si assesterà intorno ai 500 metri sui versanti padani, mente salirà oltre gli 800 su quelli marittimi.

Si tratterà comunque di una breve parentesi, poiché i principali modelli deterministici prevedono lo sfondamento dell’isoterma -12°C alla quota di 1500m circa a partire dalla seconda parte di Domenica. Vista la delicata situazione meteorologica che potrebbe verificarsi, vi consigliamo di rimanere aggiornati tramite il nostro sito e la pagina Facebook!

Buongiorno Liguria!