Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Deboli piogge sparse.

Un ampio minimo di bassa pressione si trova sul centro Italia. I flussi che ruotano in senso antiorario rispetto al centro del minimo hanno portato un sistema instabile più organizzato in discesa dalla pianura verso la nostra regione, che ha visto (e vede tutt’ora) alcune precipitazioni che risultano generalmente di debole o moderata intensità. Nelle prossime ore tenderà lentamente a cessare la fenomenologia, attualmente infatti i fenomeni stanno abbandonando il levante. Tuttavia permarrà una certa instabilità che si rinnoverà nelle ore pomeridiane, prediligendo le zone interne.

Nell’immagine sopra si vede l’ultima animazione del Radar (con l’atipico movimento delle precipitazioni da nord est verso sud ovest), mentre in quella sotto la disposizione barica con il minimo depressionario.

Accumuli che risultano modesti con 2/4 millimetri sparsi in maniera piuttosto omogenea sul territorio, ad eccezione della Val D’Aveto e del gruppo a ridosso del Beigua-Reixa, dove gli accumuli sono compresi tra i 5 e gli 8 mm. Il quadro climatico si chiude con 10/12 gradi lungo le coste, diffusamente sotto i 9 gradi invece i valori delle zone interne.

Tutto consultabile alla rete Limet.

http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php