Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

…CI RISIAMO

Il temporaneo rinforzo anticiclonico avuto ieri ha garantito qualche schiarita in più sul settore centro-orientale, dove lo strato di nubi basse negli ultimi giorni si era accanito in maniera decisamente pressante provocando anche qualche debole fenomeno da coalescenza a ridosso dei rilievi esposti. Questa mattina purtroppo però il cielo si presenta serrato quasi ovunque, con piogge e/o pioviggini di debole intensità che interessano localmente savonese orientale, genovesato, Tigullio e spezzino. Qualche sprazzo di sereno interessa l’Imperiese e relativo entroterra ma sarà destinato a lasciare spazio alle nuvole.

Il flusso atlantico infatti tende a scendere di latitudine sull’Europa ed un debole fronte perturbato si addossa alle Alpi provocando un richiamo debole/moderato di correnti umide meridionali che rende la maccaja maggiormente turbolenta. Sarà quindi più probabile lo sviluppo di pioggia e fenomeni anche a carattere di rovescio soprattutto sul levante e relativo entroterra nella seconda parte della giornata. La ventilazione si presenterà moderata con rinforzi da Libeccio su Capo Corso e sull’Appennino centrale (vento di Marino). Mare inizialmente mosso, tenderà a divenire molto mosso a largo.

Le temperature sono in lieve diminuzione ma restano comunque miti per il periodo come dimostra la nostra rete di monitoraggio in tempo reale: poca l’escursione termica tra il giorno e la notte a causa della copertura nuvolosa che impedisce un irraggiamento notturno efficace rendendo impossibile il fenomeno dell’inversione termica. Valori sopra la media compresi tra +10°C e +14°C sulle coste, qualche punto in meno nell’entroterra e sui versanti padani dove troviamo temperature comprese tra i +7°C ed i +12°C. Da segnalare sicuramente sono gli esorbitanti +15.6°C di massima registrati ieri dalla nostra centralina al Rifugio La Terza (IM, 2065 m.s.l.m) ed i +14.1 sempre ieri sul Monte Bue (GE, Val D’Aveto, 1785 m.s.l.m.) a causa del tiepido vento di ricaduta dalle Alpi (Favonio/Fohen).

Fortunatamente domani sarà una bella giornata di sole con un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie appunto al Favonio che spazzerà via le nubi rendendo l’atmosfera secca e limpida. Segnaliamo solo la possibilità di innocue e residue nubi al mattino sul levante ed il transito di qualche velatura di poco conto altrove. Purtroppo già da Giovedì ci attendiamo il ritorno delle nubi basse e dell’umidità, ma per saperne di più rimanete aggiornati seguendo tutte le notizie all’interno del nostro sito e del nostro Forum.

Buongiorno Liguria!