Sostieni LIMET con una donazione!

DI NUOVO ONLINE LA WEBCAM DEL MONTE NERO (PC)!

2 Novembre 2020   15:01   Vittorio Scrivo   News


L'immagine webcam del Monte Nero (PC).


È con grande piacere che comunichiamo che, grazie anche alle donazioni di tanti affezionati, nella giornata di ieri gli amici di Meteo Val Nure - ragazzi mossi da rara passione per la meteo-climatologia - sono riusciti ad installare una nuova webcam in alta definizione sulla vetta del monte Nero (1753 mt), in alta val Nure (PC), ad un tiro di schioppo dallo spartiacque appenninico ligure-emiliano che, ad eccezione del monte Bue (1775 mt), subito riconoscibile sulla sinistra, in questo scatto risulta celato dalla spettacolare cascata di nubi marittime, le stesse che oggi determinano tempo grigio e uggioso sulla nostra regione.
La webcam inquadra uno scorcio di notevole interesse climatico e naturalistico su scala nazionale: in primo piano è visibile una colonia di pino mugo, una specie diffusa ormai quasi esclusivamente sulla catena alpina centrale e orientale. Sull'Appennino è presente in maniera piuttosto frammentaria. A parte l'areale del Monte Nero e del Monte Ragola lo si ritrova solamente sulla Maiella. Il pino mugo presenta un comportamento di tipo "relittuale", ossia occupa ambienti marginali, poco ospitali, come per esempio i ghiaioni, le pietraie, le rupi. La ragione consiste nel fatto che in tali ambienti la competizione con altre specie, soprattutto il faggio (qui piuttosto diffuso) diviene pressochè nulla. Allo stesso modo si è comportato l’abete bianco, che per sfuggire alla pressione della faggeta, è stato costretto a rifugiarsi nei siti più selettivi, sotto il crinale e lungo la vallecola denominata “Tana di Monte Nero”, dove sopravvive tutt'oggi, pur se in condizioni precarie.
Sul fondovalle si staglia invece il lago Nero, testimonianza vivente delle antiche presenze di ghiacciai sui dorsi di queste montagne.
Il lago sorge ad una quota di 1540 m slm, nella testata del bacino del Nure, torrente che ha origine proprio dalle sue acque. È lungo circa 200 m, largo circa 80 m e raggiunge una profondità massima di circa 2.5 m. Il clima particolarmente rigido della zona fa sì che la superficie risulti quasi perennemente ghiacciata nel periodo invernale.
Qui il link diretto all'immagine webcam ---> http://www.meteovalnure.it/WEBCAM/FERRIERE/montenero.jpg



ALTRI ARTICOLI IN NEWS

MONTE CAUCASO IN RETE LIMET!
17 Novembre 2020 22:39

Siamo felici di annunciarvi che, finalmente, siamo riusciti a portare a termine un progetto a cui lavoravamo da ormai parecchi mesi, ma che per una..

Siamo felici di comunicarvi che da ieri abbiamo nella nostra rete di monitoraggio in tempo reale anche il Rifugio Casermette del Penna, sito a 1400..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it