Immagine satellitare di ieri martedì 11 febbraio, scattata dal satellite SUOMI NPP della Nasa. Si notano bene le due depressioni che stanno interessando il continente europeo centro-occidentale.
Prosegue la fase moderatamente perturbata sull’Europa centro-meridionale, con piogge sparse in un contesto termico di poco sopra la media.
Non basta l’arrivo della settimana del Festival di Sanremo per far tornare il bel tempo: il festival della musica italiana, infatti, sarà accompagnato dal suono inconfondibile del ticchettio delle gocce che incontrano il suono. Si avranno infatti giornate variabili sulla Liguria, con piogge sparse specialmente sul settore centro-orientale, ma non mancheranno rovesci anche sul resto della regione.
Già nella giornata di ieri, piogge sparse hanno portato cumulate localmente oltre i 35-40mm tra il settore centrale e Tigullio. Le località più piovose:
- Moconesi (GE): 40.2mm
- Pian dei Preti (GE): 35.6mm
- Genova Quarto dei Mille: 34.2mm

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Nella notte ancora qualche precipitazione sulla regione, con le cumulate maggiori tra il Tigullio e Riviera di Levante.
Di seguito le località più piovose alle ore 08:
- Moneglia (GE): 32.4mm
- Sestri Levante (GE): 20.2mm
- Sestri L. – San Bernardino (GE): 18.4mm
- Chiavari (GE): 15.8mm
- Chiavari Sampierdicanne (GE): 15.6mm
Sul lato termico invece, solo una stazione presenta una minima negativa: si tratta del Rifugio la Terza (IM), posto a 2065m slm
In generale, le minime si sono mantenute tra -2.6°C e +8.9°C nell’interno e basso Piemonte e tra +7.1°C e +11.1°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): -2.6°C
- Monte Beigua (SV, 1285m slm): +0.6°C
- Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +1.1°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Savona (SV): +10.6°C
- Genova Nervi (GE): +11.0°C
- Bonassola (SP): +11.1°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +8/+10°C ad Imperia, +10/+11°C a Savona, +7/+11°C a Genova ed infine +10/+11°C a La Spezia.
Nella giornata odierna ancora possibilità di rovesci sparsi su tutta la regione, in via di attenuazione nel corso della giornata. Maggiori schiarite a Ponente nel corso delle ore pomeridiane.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!