Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOLCETTO O PIOGGETTE?

Carta dei fronti e pressione al suolo sull’Europa, relativa alle 0:00 UTC odierne. Fonte KNMI

Il fronte in grado di dispensare preziose piogge su tutta la Liguria evolve con fatica verso il Tirreno meridionale, ostacolato dalla presenza di una campana anticiclonica sull’Europa orientale, impedendo un miglioramento deciso delle condizioni meteorologiche. Ciò si traduce in un moto retrogrado (ossia da est verso ovest) delle precipitazioni e della copertura nuvolosa.

Le prime luci dell’alba rivelano un cielo contraddistinto da un cielo molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale, ad eccezione dell’imperiese. Nelle ore notturne appena trascorse, isolate e deboli piogge hanno interessato le zone interne del settore centrale e orientale, come testimoniato dai seguenti accumuli registrati dalla rete osservativa:

  • Rossiglione (GE): 6.2 mm
  • La Spezia – Porto Lotti: 6.0 mm
  • S. Benedetto (SP): 5.8 mm
  • Ovada Coinova (AL): 5.8 mm

Relativamente alle temperature minime, esse si attestano tra 5°C e 11°C nell’entroterra. In particolare, le località più fredde risultano:

  • Rif. La Terza (IM, 2065 m): 4.7°C
  • Viozene – Toria (CN, 1314 m): 6.4°C
  • Rif. Parco Antola (GE, 1468 m): 7.6°C 

Lungo i litorali, troviamo invece valori compresi tra 13.6°C a Genova Multedo e 18.8°C ad Alassio (SV).

Nel corso delle prossime ore saranno possibili rovesci in risalita dal mare verso le coste savonesi e genovesi, seppur di intensità debole o moderata. Dal pomeriggio, si faranno spazio timide schiarite e squarci di cielo sereno, specie sull’estremo ponente.

In vista della nuova perturbazione che interesserà la Liguria, vi esortiamo a consultare con attenzione il bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria!