Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA ANCORA SOLEGGIATA. PEGGIORAMENTO DA LUNEDI’ CON NEVE IN APPENNINO FINO A QUOTE BASSE

Alta pressione in indebolimento nelle prossime ore. Netto cambiamento del tempo sulla Liguria con piogge e nevicate in Appennino, localmente a quote basse sui settori padani di ponente.

Una vasta area di alta pressione estesa dall’Atlantico fino alla Scandinavia sud-occidentale ha mantenuto condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla Liguria e su gran parte della penisola. Il rovescio della medaglia di questa stasi meteo sono state le nebbie e i forti inquinanti al suolo sulla Valpadana e ovviamente la mancanza di precipitazioni a causa dello sbarramento della porta atlantica. Negli ultimi giorni il leggero spostamento del baricentro dell’alta pressione ha fatto affluire aria moderatamente più fredda dai quadranti orientali con un diradamento delle nebbie oltregiogo e un aumento della ventilazione di tramontana/grecale lungo le riviere liguri nella giornata di ieri.

Il tempo di questo weekend sotto l’afflusso di aria più fresca e secca va trascorrendo all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Attenuatisi decisamente nel corso della notte appena trascorsa i venti che hanno spirato fino a forte nelle precedenti 24 ore, questa mattina i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi con qualche velatura che andrà ad aumentare nel corso del pomeriggio. Le temperature minime hanno subìto un calo più sensibile nelle zone interne e nei fondovalle a partire da quelli retrocostieri per il principio dell’inversione termica.

Lungo la costa i valori hanno oscillato tra i +4°C e i +8°C con alcune punte locali fino a +10°C. Appena alle spalle della costa, l’attenuazione dei venti settentrionali, la serenità dei cieli hanno permesso alla colonnina di mercurio di scendere con valori compresi tra +2°C e +4°C nella fascia subito alla spalle della costa. Ma è nelle zone dell’interno e nei fondovalle dei versanti padani che registriamo estese e forti gelate con valori fino a -8°C a Calizzano, -5.5°C a Millesimo in Val Bormida a ponente; -5.5°C a Masone, -4.4°C a Casella e -6.6°C a Loco di Rovegno sul settore centrale della regione; -3.9°C a San Benedetto di Riccò del Golfo e -4.4°C a Brugnato nello Spezzino. Per contro in quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800 metri.

L’evoluzione del tempo attesa vedrà un netto cambiamento delle condizioni meteo già a partire dalla mattinata di domani. Una depressione mediterranea evolutasi in goccia fredda tra Marocco e Spagna, risalirà in direzione della Sardegna/Corsica e qui alimentata da aria più fredda (minimo in quota) in discesa dalla Francia acquisirà nuova energia sotto forma di precipitazioni. La depressione che verrà così a formarsi determinerà un peggioramento anche sulle regioni nord-occidentali, Liguria di ponente e e Piemonte sud-occidentale in primis. A causa delle basse temperature presenti sulla Pianura occidentale e la contestuale presenza di un cuscino di aria fredda prossimo al suolo, le precipitazioni saranno prevalentemente nevose nelle vallate interne del Savonese e sul confinante Cuneese.

Nevicate che potranno risultare abbondanti su Alpi Liguri, Cuneese, Val Bormida a ponente mentre la quota neve sarà via via più elevata man mano che ci sia allontanerà verso levante. Una situazione meritoria di attenzione anche alla luce degli aggiornamenti modellistici odierne. Vi invitiamo pertanto a seguire l’aggiornamento del bollettino previsionale odierno sul sito e ulteriori info sui nostri canali social.

Buongiorno Liguria