L’anticiclone si indebolisce e cede temporaneamente il passo a fresche ed umide correnti nord-atlantiche che riusciranno ad infiltrarsi sul nord-Italia ad inizio settimana. Scarsi saranno gli effetti sulla nostra regione dove tra lunedì e martedì si attende un moderato calo termico e qualche episodio instabile nell’entroterra, oltre che un rinforzo del vento sulla costa.
La mattinata vede cieli sereni su tutto l’arco regionale, dove le temperature sono già piuttosto elevate. Le minime oscillano tra 9 e 16 gradi sui litorali, tra – 3 e 10 gradi nell’entroterra. I venti soffiano ancora dai quadranti settentrionali, seppur deboli, ma ruoteranno da quelli meridionali nelle prossime ore: deboli da sud-est sul centro-levante, moderati-tesi da sud ovest sul ponente, tesi-forti da sud/sud-est sui versanti padani centro-occidentali.
Nel pomeriggio non ci saranno particolari variazioni, anche se non si esclude verso sera la comparsa della maccaja su alcuni tratti di costa, specie quella centrale. Le massime saranno in generale calo, grazie all’aumento dei tassi igrometrici, che fino a stamattina si sono tenuti su valori piuttosto bassi, a causa dell’insistenza dei flussi settentrionali.
L’inizio della prossima settimana vedrà un modesto calo termico, più marcato in quota, e un po’ di instabilità, che ad ora sembra essere confinata sui rilievi, specie quelli del levante. Tra lunedì e martedì irromperanno inoltre forti venti settentrionali, specie tra savonese e genovese, dove caleranno ancora lievemente le temperature. Le piogge vere ancora non si scorgono.
Buongiorno Liguria!