Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA ANTICICLONICA, MA DOMANI TORNA L’ATLANTICO

L’anticiclone nord-africano ha le ore contate: una saccatura di origine atlantica si avvicina rapidamente da ovest.

La giornata odierna trascorrerà ancora sotto il segno dell’alta pressione, specie nella sua prima parte. Nel pomeriggio-sera si farà largo qualche nube in più, in particolare nell’interno, ma generalmente senza conseguenze. Non escludiamo però la formazione di qualche temporale nel basso cuneese in possibile sconfinamento da nord-ovest verso l’entroterra savonese più interno.

La mattinata si è aperta soleggiata su tutto il territorio regionale con valori termici già elevati. Le temperature sulla costa non sono scese generalmente sotto i 22 gradi e saliranno fino a 28-31 gradi nel pomeriggio, stazionare rispetto ai valori di ieri. Nell’entroterra la minima più bassa è stata registrata a Calizzano, in alta val Bormida, dove, grazie all’inversione termica, si sono raggiunti i 13 gradi. I tassi di umidità relativa sono su valori medio-alti, i venti soffiano deboli dai quadranti meridionali, in leggero rinforzo nel pomeriggio. Lieve disagio per caldo afoso lungo costa, consigliamo di evitare l’esposizione prolungata al sole nelle ore più calde e di bere molta acqua. Più gradevole il clima nell’entroterra e in montagna.

Come anticipato, l’alta pressione inizia a traballare e cederà già a partire da domani quando il brusco ingresso di una perturbazione potrebbe dare luogo ad un passaggio temporalesco ovest-est sulla Liguria, più attivo sul settore centro-orientale. Le correnti atlantiche domineranno anche nei giorni successivi mantenendo un clima variabile e un po’ più fresco, ma per i dettagli vi rimandiamo al bollettino meteo del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!