Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA CRITICA: NUBIFRAGI SULLA LIGURIA

Immagine radar Windy del sistema temporalesco di questa mattina sul centro della regione.

Un rapido ma intenso impulso perturbato interesserà la nostra regione, con fenomeni temporaleschi di forte intensità, localmente stazionari.

L’avvicinarsi di un’area depressionaria sta richiamando verso di noi un vivace scirocco, stracolmo di umidità ed energia. I primi rovesci temporaleschi si stanno verificando tra savonese orientale e genovese occidentale, areale in cui dovrà essere alzata l’attenzione nelle prossime ore. Nelle zone sopracitate, in particolare sullo spartiacque e nel primo entroterra, i temporali potranno assumere caratteri di stazionarietà, con possibili accumuli oltre i 100 mm in una ristretta fascia temporale: non si escludono locali criticità idrauliche. Tali accumuli saranno legati al profondo richiamo meridionale e alla quasi mancanza di vento alle alte quote. Grandinate dovrebbero essere più difficili questa volta, ma in compenso potrebbero formarsi delle trombe marine nel caso in cui la testa del temporale autorigenerante arrivi sul mare. Questa sarà la situazione prevista per la mattinata.

Prima di passare alle ore successive, il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia la presenza di correnti meridionali più calde, che hanno portato un generale rialzo, con valori compresi tra 21 e 26°C lungo la costa, mentre tra 14 e 21°C invece nell’entroterra. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Foce: +24.8°C
  • Savona: +24.0°C
  • Imperia: +22.6°C
  • La Spezia: +24.6°C

Intorno all’ora di pranzo o poco prima, una linea di temporali avanzerà dal golfo ligure e si dirigerà verso la costa, coinvolgendo indicativamente il lungo tratto tra Genova e La Spezia. Qui saranno possibili forti raffiche di vento in uscita dai temporali e rovesci intensi, ma gli accumuli saranno più contenuti di quelli che si registreranno prima più a ponente. Nel pomeriggio l’instabilità si trasferirà nelle aree interne, con rovesci anche temporaleschi, ma meno intensi. In serata possibile riaccensione saltuariamente di alcune note instabili.

La ventilazione sarà moderata o tesa di scirocco fino in tarda mattinata, per poi virare bruscamente da libeccio. Il mare si presenterà di conseguenza mosso sotto costa, fino a molto mosso al largo. Infine, uno sguardo al calo delle temperature massime, che comunque sarà contenuto, fatta eccezione per il levante: i valori saranno compresi tra 25 e 29°C sull’intera regione.

Domani è già atteso un miglioramento, ma per maggiori dettagli, vi invito a consultare il nostro bollettino aggiornato.

Buongiorno Liguria!