Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DAL SAPORE INVERNALE

Sul bordo meridionale dell’anticiclone scandinavo scorrono masse d’aria via via più fredda, in movimento retrogrado da est verso ovest. Sulla Liguria ulteriore calo termico e vento ancora protagonista.

La mattinata si apre serena e limpida sui versanti marittimi, sferzati dai freddi venti di tramontana, mentre sui versanti padani resiste ancora qualche banco di nubi basse (gaigo) addossato ai crinali di spartiacque, ma in dissolvimento nelle prossime ore.

Le temperature minime costiere oscillano tra 6 e 10 gradi, in ulteriore calo rispetto a ieri, mentre nell’entroterra, specie versanti padani, si sono raggiunti anche valori negativi nei fondovalle più riparati dal vento. Sulla nostra rete osservativa spiccano in particolare i -1.7 gradi di Urbe ed i -1.4 gradi di Giusvalla. Freddo intenso sulle vette alpino-appenniniche, dove i termometri rimarranno abbondantemente sottozero per tutto il giorno. Sul Monte Bue (1785 m) abbiamo rilevato una minima ben -7.5 gradi, la più bassa su scala regionale.

La giornata proseguirà soleggiata su tutto l’arco ligure, ma le temperature massime faticheranno a varcare la soglia dei 10-11 gradi, specie sul centro regione. I venti di tramomtana/grecale continueranno a soffiare sulla costa con raffiche che potranno toccare localmente i 60-70 km/h nelle zone più esposte del centro-ponente e anche gli 80 km/h sui quadranti occidentali del Mar Ligure. Solo dalla sera si assisterà ad una loro temporanea attenuazione, più marcata ai lati della regione.

L’apice del freddo verrà raggiunto domani, quando sulla verticale della Liguria giungerà l’isoterma di – 4 gradi a 850 hpa (circa 1500 m). Tra lunedì e martedì l’aria fredda (gelida in quota) favorirà inoltre la formazione di un minimo di bassa pressione su un Mar Tirreno ancora relativamente caldo, anche se la sua posizione non è ben inquadrata dai modelli. Ad ora la nostra regione sembra rimanere al margine, con i fenomeni relegati al centro-sud. Non si può comunque escludere qualche debole nevicata sui versanti padani. Seguite i prossimi bollettini per i dettagli.

Buongiorno Liguria!