Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DI FUOCO

Varazze (SV)

L’anticiclone domina la scena sull’Europa meridionale. Ci attendono altre giornate di caldo molto intenso.

Dopo una nottata con temperature infernali lungo la costa, questa domenica che esordisce con cieli velati sull’intera regione. Nel corso della notte, complice anche la ventilazione settentrionale, si sono registrati valori quasi da record, con oltre 30°C in alcune località (T. max. parziale al WTC di Sampierdarena di 31.9°C alle 00:57). Le temperature minime risultano quindi comprese tra 25 e 29°C lungo la fascia costiera, mentre tra 14 e 26°C nell’interno. Ecco infine i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 28.2°C
  • Savona: 28.8°C
  • Imperia: 26.9°C
  • La Spezia: 26.6°C

Nel corso del pomeriggio, nonostante l’azione schiacciante del promontorio africano, avremo la consueta formazione di nubi cumuliformi in corrispondenza dei maggiori rilievi, con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco sulle Alpi Liguri e in Val Trebbia/Aveto. Sole prevalente sul resto della regione, con transito di velature. Fenomeni, come sempre, in attenuazione serale. Le temperature massime saranno in ulteriore lieve aumento, con picchi di 35/37°C in costa e nel primo entroterra; fino a sfiorare i 40°C a nella piana spezzina. La ventilazione, inizialmente debole da nord, si disporrà a regime di brezza già in tarda mattinata; mare calmo, poco mosso in mattinata su imperiese.

Raccomandiamo ancora una volta, specie alle persone più fragili, di non uscire nelle ore più calde e di mantenersi adeguatamente idratate. La combinazione tra temperatura e umidità porterà il disagio fisiologico ad essere molto marcato.  Ad inizio settimana ci attendono giornate altrettanto calde, ma da martedì si potrebbe scendere un pochino. Per maggiori dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!