La pronta rimonta dell’alta pressione delle Azzorre garantisce tempo stabile e caldo asciutto sulla Liguria. Inizio di settimana col bel tempo.
Un bel fine settimana agostano quello che precede il Ferragosto sulla Liguria grazie alla nuova espansione sull’Europa mediterranea dell’alta pressione delle Azzorre che in queste ore posiziona i suoi massimi sulle Alpi richiamando così quelle correnti settentrionali che oltre a rendere l’atmosfera tersa hanno di fatto spazzato via quell’umidità che nei bassi strati rendeva il caldo afoso e quindi disagevole.
La giornata domenicale si è aperta sulla Liguria con poche differenze rispetto a quella di ieri, fatta eccezione per il transito sul settore centro-occidentale di una nuvolosità di tipo alto in transito da nord-est che andrà esaurendosi entro la mattinata. Le temperature minime hanno risentito lungo le Riviere, seppur localmente, dell’effetto compressione della ventilazione di tramontana che nella giornata di sabato ha soffiato in maniera tesa con conseguente effetto foehn. Da qui le temperature massime elevate con valori superiori ai +30°C accompagnati però da tassi d’umidità molto bassi.
Le minime della notte registrate dalla rete Limet, si sono attestate lungo la costa su valori compresi tra +21 e +23°C con locali punte fino a +26°C nelle località di Alassio(SV) e Imperia per l’effetto compressione sopra citato. Minime decisamente più fresche nelle zone interne, soprattutto nei fondovalle dove l’assoluta calma di vento e i cieli sereni hanno dato luogo alle inversioni termiche. +8.4°C la minima registrata a Calizzano in val Bormida, +9.9°C la minima di Masone(GE), +8.9°C quella di Loco di Rovegno in val Trebbia, +8.2°C registrati a Rezzoaglio in val d’Aveto.
Una giornata quella odierna che trascorrerà sulla falsariga di quella di sabato con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche cumulo che si svilupperà localmente nelle ore pomeridiane sui rilievi. Le temperature lungo la costa risentiranno ancora dell’effetto compressione dei venti settentrionali che andranno gradualmente scemando come intensità rispetto alla giornata di ieri. Caldo moderato senza eccessi quindi accompagnato da tassi d’umidità contenuti. Tale situazione meteo si presenterà anche nella giornata di lunedì prima di un temporaneo peggioramento che ad oggi i modelli numerici inquadrano per la giornata di mercoledì. Una situazione che approfondiremo sulla base degli aggiornamenti modellistici nei prossimi bollettini e articoli.
Buongiorno Liguria