GE Oregina
Ritornano condizioni più stabili sulla Liguria, ma persiste una vivace ventilazione settentrionale.
Nuova domenica mattina di sole quest’oggi su quasi tutta la Liguria. Locali nebbie in estensione dalla Pianura Padana sono presenti sui versanti padani, in dissipazione, mentre più in alto, alcune velature transitano da levante verso ponente, per via di una debole area di bassa pressione tra Sardegna e Sicilia. In queste zone sono giornate di spiccata variabilità, soprattutto in mare, dove si sussegono temporali anche di forte intensità.
Da noi, come conseguenza a questa debole zona di bassa pressione, ed a quella di alta presente sul resto d’Europa (per lo più a nord delle Alpi), abbiamo da alcuni giorni una ventilazione settentrionale a tratti forte sul settore centrale. L’aria in eccesso presente in pianura svalica verso di noi, portando con sé grandi quantità di polveri sottili, e riducendo quindi drasticamente anche la nostra qualità dell’aria.
Veniamo però alle temperature minime, che risultano in calo nelle aree interne, con valori compresi tra 0 e 12°C, mentre stazionarie lungo la costa, dove oscilliamo tra 10 e 17°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 12.1°C
- Savona: 14.3°C
- Imperia: 12.2°C
- La Spezia: 11.3°C
Nel corso della giornata, il cielo si manterrà sereno, al massimo col passaggio di qualche residua velatura sul ponente. Le temperature massime saranno in ripresa, con valori compresi tra 18 e 22°C lungo la fascia costiera, mentre tra 12 e 17°C nell’interno. Ventilazione dai quadranti settentrionali, con rinforzi a tesa sul settore centrale. Mare poco mosso, mosso al largo della costa di ponente.
L’inizio della prossima settimana proseguirà su questa linea, ma da martedì qualcosa cambierà. Temperature in netto calo e nuvolosità in aumento, che potrà essere responsabile di alcuni piovaschi e nevicate dalle medie quote tra il ponente regionale e il cuneese. La situazione rimane però molto incerta, specialmente sul seguito. Per ulteriori informazioni, vi invito quindi a rimanere aggiornati col nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!