Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DI TRANSIZIONE

Si allontana la perturbazione che ha appena lambito la Liguria e che ha invece portato criticità al centro-sud, il quale ne è ancora interessato. Nel frattempo si avvicina da ovest il primo peggioramento di stampo invernale.

 

Questa mattina il cielo sulla Liguria si presenta per lo più sereno. Le temperature minime risultano calate: troviamo valori compresi tra i 6.3°C di Marina di Andora e 12°C lungo la costa; tra gli 1.2°C di Graveglia e 10°C nell’entroterra del versante marittimo, mentre tra i -2.1°C di Giusvalla (SV) e +4°C nel versante padano. I valori più bassi però li troviamo sulle nostre vette, dove sono stati registrati -3.2°C sul Monte Bue (GE) e -2.3°C al Rifugio La Terza (IM), valori che comunque rispecchiano la media del periodo. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • GE Foce: 11.5°C
  • Savona: 9.0°C
  • Imperia: 8.8°C
  • La Spezia: 10.6°C

 

Nel corso del pomeriggio la situazione sarà pressoché invariata sull’intera regione, con sole prevalente ovunque. Nel corso della serata aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale, dove non si escludono locali sgocciolii. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento: ci attendiamo valori compresi tra 15°C e 19°C lungo la fascia costiera, mentre tra 10°C e 14°C nell’interno. Ventilazione attualmente in prevalenza moderata dai quadranti settentrionali, nel pomeriggio tendenza a rotazione dai quadranti sud-occidentali, con intensità debole o moderata. Mare poco mosso, mosso al largo.

Nella giornata di domani avremo i primi fenomeni grossomodo a partire dal pomeriggio inoltrato, che andranno via via intensificandosi nel corso della sera e della successiva notte, quando le temperature saranno in progressivo calo e la dama bianca potrebbe spingersi relativamente in basso a ponente. Ma per maggiori info vi rimando al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!