Un vortice depressionario centrato sulla Penisola Iberica convoglia aria fresca ed instabile sul Nord Italia. Temperature in diminuzione.
La ritirata dell’alta pressione sui settori occidentali del continente ha di fatto imposto un brusco stop alla fase calda estiva su parte delle regioni nord-occidentali, Liguria compresa. Le prime avvisaglie si sono avute nella giornata di ieri con alcuni temporali che hanno colpito le zone interne del Savonese orientale in un contesto variabile/instabile mentre è andata decisamente meglio su Genovesato e Riviera di Levante dove il tempo si è mantenuto buono con un certo soleggiamento.
La giornata festiva si è aperta, dopo i temporanei rasserenamenti della notte, con cieli nuovamente molto nuvolosi o coperti sul Ponente ligure dove alle prime luci dell’alba una cella temporalesca di matrice marittima ha interessato il Loanese prima e la zona di Calizzano dopo per poi sfilare sul Cuneese. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici e le immagini che giungono dal satellite ( vedi immagine sopra) un deciso peggioramento è atteso in giornata nuovamente a partire dalle zone di ponente con l’avvicinarsi del fronte temporalesco dal sud della Francia, un avvicinamento più lento del previsto a causa dell’alta pressione presente ad est.
Si annuncia dunque una domenica con forte instabilità accompagnata da rovesci e temporali anche localmente intensi accompagnati da raffiche di vento, più probabili a cavallo delle province di Savona e Genova, in graduale trasferimento verso levante nel corso del pomeriggio-sera. L’ingresso di aria più fredda farà seguire un calo termico nei valori massimi maggiormente avvertibile laddove insisteranno i rovesci temporaleschi. Un temporaneo miglioramento è atteso nella giornata di domani, Lunedì, in attesa di un nuovo impulso instabile ( da confermare) tra martedì pomeriggio e mercoledì.
Buongiorno Liguria