Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA INSTABILE NELL’ENTROTERRA

Cumuli in crescita sul Monte Alfeo (GE).

Permangono infiltrazioni umide in quota che rendono dinamico il tempo sulla Liguria. Possibili rovesci nelle aree più interne nel pomeriggio.

Questa mattina il cielo si presenta quasi sereno su tutta la regione, fatta eccezione per il transito di alcune velature sul settore orientale. Le temperature minime hanno subìto un lieve aumento, con valori compresi tra 12 e 17°C lungo la costa, mentre tra 4 e 12°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Foce): 15.2°C
  • Savona: 16.4°C
  • Imperia (Caramagna): 10.8°C
  • La Spezia: 14.1°C

Già nel corso di queste ore sta iniziando la consueta attività cumuliforme lungo l’appennino. A partire da mezzogiorno circa, potranno avere luogo i primi rovesci sparsi nelle aree interne del centro-ponente, in spostamento, e successivo esaurimento verso la Pianura Padana. Maggiore coinvolgimento delle Alpi Liguri e dell’Appennino di levante più verso il tardo pomeriggio, con possibili rovesci anche a sfondo temporalesco. Nel frattempo, lungo la costa prevarrà il sole. Esaurimento dei fenomeni ovunque in serata, ma con aumento della nuvolosità medio-alta.

Le temperature massime saranno in aumento, specie lungo il versante marittimo: i valori saranno compresi tra 19 e 23°C lungo la costa, mentre tra 15 e 21°C nelle aree interne. Ventilazione debole o moderata a regime di brezza dai quadranti meridionali, con locali rinforzi da est sulla costa imperiese. Mare poco mosso a ponente, quasi calmo altrove.

La giornata di domani vedrà un aumento dell’instabilità, con fenomeni non solo relegati alle aree interne al pomeriggio. Sul ponente infatti, alcuni modelli ipotizzano il transito di una linea temporalesca dalle coste francesi. Nonostante si tratti di una previsione a sole 24h, l’evoluzione tuttavia è ancora molto incerta. Vi consigliamo pertanto di consultare il nostro prossimo bollettino.

Buongiorno Liguria!