Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA MOLTO INSTABILE

L’alta pressione sull’est Europa rallenta (se non addirittura blocca) l’avanzamento del campo di bassa pressione, continuando a richiamare correnti umide meridionali.

Dalla mezzanotte fino ad ora piogge moderate/forti stanno interessando l’interno del medio-ponente ligure a causa del forte richiamo sciroccale, con accumuli registrati dalle centraline della rete Limet tra 30 e 50 mm. Sul resto della regione invece deboli o addirittura assenza al momento di precipitazioni. Le temperature minime, in rialzo sotto la spinta dei venti sciroccali, con valori compresi tra 17°C e 20°C lungo la costa, tra 10°C e 18° nell’entroterra.

Nel corso della giornata le precipitazioni più intense continueranno ad interessare l’entroterra del centro-ponente, mentre sul resto della regione si avranno piogge sparse. Verso la tarda serata le piogge assumeranno anche sfondo temporalesco, spostandosi gradualmente verso est, ed interessando nel corso della prossima notte il settore centrale (indicativamente tra savonese e genovese, e soprattutto nelle aree interne). In queste zone sarà piuttosto elevato il rischio di locali esondazioni, frane e smottamenti, a causa dell’incapacità del terreno di assorbire acqua. La ventilazione sarà moderata o forte dai quadranti meridionali per l’intera giornata e il mare mosso o molto mosso per onda da sud-est. Rimanete aggiornati attraverso i nostri canali social e il bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!