Una depressione sul Mediterraneo occidentale apporta forte maltempo sulle Isole Maggiori. La Liguria ne rimane ai margini con fenomeni limitati a qualche pioviggine su Imperiese e deboli nevicate nelle zone interne del Ponente. Ancora forti venti settentrionali lungo le Riviere.
La Liguria in questa domenica si è svegliata con un generale aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato sul settore centro-occidentale con ancora ampie schiarite su quello orientale. La ventilazione settentrionale, caratteristica di questa settimana appena conclusa, ha continuato a soffiare moderata a tratti forte e rafficata lungo la costa del settore centrale-occidentale con punte massime di 80 km/h ad Arenzano(GE). Un peggioramento del tempo è in atto sui settori occidentali del Mediterraneo ma la Liguria e i settori occidentali italiani ancora una volta ne rimarranno ai margini come vedremo.
Le temperature minime risultano in leggero aumento lungo la costa dell’Imperiese con valori compresi tra +9°C e +11.5°C, stazionarie tra il litorale Savonese e quello Spezzino con minime comprese tra i +3.4°C e i +6°C con qualche valore fino a +9°C nelle zone costiere riparate dal travaso freddo dei venti di tramontana. Minime in graduale risalita anche nelle zone interne di fondovalle soggette a inversioni termiche, con valori compresi tra +0°C e -6°C cosiccome in montagna con lo zero termico che in giornata si attesterà intorno ai 1200 metri di quota. Le massime sono attese in calo, in particolar modo tra Savonese e Genovese, a causa della copertura nuvolosa e all’afflusso di aria più fredda che “travaserà” sul Mar Ligure richiamata dalla depressione mediterranea.
La depressione centrata tra le Isole Baleari, l’Algeria e la Sardegna (vedi immagine) responsabile di una nuova ondata di forte maltempo dapprima su quelle zone e nei prossimi giorni su Sicilia e e Calabria, influenzerà marginalmente la Liguria rispetto a quanto prospettato dai modelli numerico-previsionali soltanto 24-36 ore fa. Le precipitazioni attese saranno scarse e si limiteranno a qualche pioviggine o debole pioggia sui settori ponentini e a qualche debole nevicata sulle Alpi Liguri e vallate interne del Savonese, in primis la Val Bormida. Sulle restanti zone della regione ai cieli nuvolosi si accompagnerà la ventilazione settentrionale a tratti forte rafficata che farà aumentare la sensazione di freddo (temperatura percepita dal corpo). Un miglioramento si farà largo a partire dal pomeriggio di Lunedì con ampie schiarite a partire da ponente e sempre forti venti settentrionali.
Buongiorno Liguria