Sostieni LIMET con una donazione!

DOMENICA PERTURBATA SULLA LIGURIA

1 Dicembre 2019   11:36   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Savona


Una nuova perturbazione atlantica si affaccia sul Mediterraneo, provocando un deciso guasto del tempo nel nord Italia.

Durante la notte l'avvicinarsi del fronte ha dato luogo ai primi rovesci sparsi, più organizzati sul genovese (dove, più accentuata in mare aperto, era ed è presente la convergenza tra scirocco e tramontana). Attualmente invece, le precipitazioni sono più organizzate e stanno interessando maggiormente il centro-ponente; piogge più sporadiche a levante. Le temperature minime hanno subito un generale aumento, specialmente a levante. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: 8.2°C
- Savona: 8.3°C
- Imperia: 10.0°C
- La Spezia: 11.0°C

Nel corso del pomeriggio intensificazione dei fenomeni a partire dall'imperiese e in progressiva estensione al resto della regione. Verso la tarda serata è atteso un transito temporalesco da ponente a levante, con maggior interessamento da Genova fino al Tigullio. Prestare attenzione a possibili allagamenti, frane e smottamenti. La quota neve sarà attesa intorno ai 600/800 m a ponente, mentre sui 1500/1600 m a levante. Le temperature massime saranno in calo: valori attesi tra 10 e 15°C lungo la costa, e tra 4 e 11°C nelle zone interne. La ventilazione sarà in rinforzo da nord sul settore centro occidentale nel pomeriggio, mentre sarà moderata da sud-est sul settore orientale. In serata ruoterà a nord su tutta la regione. Il mare sarà in aumento fino a mosso o molto mosso specie sul centro-levante. Per ulteriori informazioni vi consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Delle correnti fresche da est affluiranno verso la nostra regione e determineranno durante il pomeriggio condizioni moderatamente instabili nelle..
GIORNATA INSTABILE
29 Maggio 2020 8:56

Aria più fresca dai quadranti nord-orientali affluisce sul nord-Italia, generando instabilità sparsa. Sulla nostra regione potranno alternarsi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it